È stata ritrovata Daphne, l’Allocco Zampe Rosse (Strix Rufipes) che era scomparso lo scorso martedì 13 agosto in zona via Monte Meletta a Montebelluna.
Il rapace appartiene a una famiglia che ha la passione per i rapaci, che detengono a livello amatoriale e nel rispetto della legge.
Grazie alla determinazione dei proprietari, fin da subito molte persone si sono mobilitate per ritrovare Daphne e la notizia della sua scomparsa è stata riportata anche da diversi giornali e quotidiani online della Marca Trevigiana.
“Ringrazio tutti per le condivisioni – commenta la proprietaria Alessia Zerbinati -. Ringrazio i giornalisti e le redazioni per gli articoli. Ringrazio chi ci è stato vicino ogni giorno (chi giorno e notte), chi ha fatto segnalazioni, chi ci ha dato informazioni, chi ci ha consigliati, le Forze dell’ordine, gli enti, tutti!”.
“Ogni gesto è stato a suo modo prezioso – conclude -. Questa mattina siamo riusciti a recuperare il nostro allocco. Ce la siamo sudata. Dopo notti insonni, giorni di ricerca continua, ansia, paura per il conto alla rovescia, chilometri di camminate, mani lacerate e arrampicate sugli alberi che non facevamo da almeno 30 anni, ce l’abbiamo fatta! È a casa sana e salva!”.
Nel suo ultimo appello prima del ritrovamento, preoccupata per le condizioni del suo rapace, Zerbinati aveva ricordato che, in caso di avvistamento, sarebbe stato opportuno contattare anche il Cras (Centro Recupero Animali Selvatici).
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: per concessione di Alessia Zerbinati).
(Articolo di proprietà di: Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata