Dino Bottin è il nuovo presidente ad interim dell’Ente Palio del Vecchio Mercato di Montebelluna.
Bottin raccoglie il testimone di Nicola Palumbo, che ha guidato la manifestazione più importante della città negli ultimi sette anni rilanciando l’evento e facendolo crescere sempre di più.
Il direttivo del Comitato Ente Palio transitorio è formato dallo stesso Bottin (presidente), Giovanni Mondin, Mauro Marchetti e Stefano Ceron.
Il direttivo della futura Fondazione sarà formato da Bottin, Giovanni Mondin, Mauro Marchetti, Francesco Tortomasi e Gianmarco Pizzolato (il presidente dovrà essere eletto).
L’iter burocratico per la nuova fondazione, che dovrebbe essere pronta entro 3 mesi, è già partito e dovrà passare per il consiglio comunale e gli uffici tecnici.
“Accetto più che volentieri il ruolo per il traghettamento verso la fondazione – commenta Bottin -. Penso di conoscere bene la macchina organizzativa del palio e porteremo a casa il Palio 2024. Ringrazio Nicola per l’ottimo lavoro fatto in questi anni: siamo partiti nel 2016 con un’edizione che sembrava destinata a non disputarsi per arrivare a un’edizione meravigliosa come quella dello scorso anno”.
“Dovrà essere e sarà il Palio delle contrade – continua -. Penso che il Palio abbia bisogno di una figura giovane e dinamica a cui sicuramente darò il mio contributo quando sarà operativa la nuova fondazione. Direttivo del comitato provvisorio e fondazione dovranno andare di pari passo in questo periodo (nella fondazione non ci sarà Ceron ma ci saranno Francesco Tortomasi e Gianmarco Pizzolato). Sono fiducioso di questa orchestra di capomastri con cui dovremo suonare la stessa musica. Mi sento un volontario a disposizione per questa transizione”.
“Un grande ringraziamento a Nicola Palumbo – afferma il sindaco Adalberto Bordin – per il lavoro svolto e un augurio di buon lavoro al presidente ad interim del Palio, Dino Bottin. Un ringraziamento anche ai capimastro per il loro quotidiano impegno a favore del Palio e della comunità montebellunese”.
“Dopo quasi 8 anni – aggiunge il vicesindaco Claudio Borgia -, la presidenza del Palio di Montebelluna ha una nuova guida. Ricordo come fosse ieri quell’estate in cui, mentre io muovevo i primi passi da assessore, Nicola con Alex e Riccardo, chiusi nella sede del Palio, davano continuità ad una manifestazione che pareva essere in forte difficoltà. Da lì 7 anni di record di presenze, ospiti importanti, eventi di qualità, solidarietà, momenti di difficoltà e tanti tanti successi”.
“Oggi – continua – il Palio del Vecchio Mercato è l’evento cittadino più importante del nostro territorio e forse qualcosa in più. Il merito è dei volontari, dei capomastri, delle contrade, delle associazioni, degli sponsor, di tutti gli enti che sostengono economicamente la manifestazione e di Nicola che, in tutti questi anni, ha messo anima e cuore, ha costruito una squadra fenomenale, ha dato un modello organizzativo vincente e ha saputo portare il Palio ad un livello superiore”.
“Per tutto questo e tanto altro – conclude -, in primis da amico che non gli risparmia mai critiche e osservazioni (come del resto lui a me), ci tenevo a ringraziare di cuore Nicola per tutto quello che ha donato alla nostra comunità, dimostrando in termini pratici cosa significa il termine volontariato. Un grandissimo in bocca al lupo invece ai componenti del nuovo comitato e al nuovo presidente Bottin, persona squisita, perbene, di grande cuore e di instancabile impegno e serietà. A tutti dico, ad maiora…verso cose più grandi”.
(Foto: Montebellunanews).
#Qdpnews.it