Dopo 60 anni si torna a celebrare la Santa messa nella Chiesa Vecchia di Biadene per la Festa dell’Assunta. In corso il Ferragosto Biadenese

In occasione della Festa dell’Assunta, nell’ex Chiesa Parrocchiale dei Santi Lucia e Vittore di Biadene, conosciuta come “Chiesa Vecchia”, si è deciso di celebrare dopo ben 60 anni le Sante messe delle ore 19 il 14 agosto e delle ore 9, 11 e 19 il 15 agosto.

La decisione di celebrare queste messe straordinarie sotto l’affresco del Tiepolo è stata presa da don Davide Frassetto, parroco nelle parrocchie di Santa Lucia a Biadene e San Giacomo a Caonada, nei giorni in cui si festeggia un’importante ricorrenza cristiana.

In questi anni la chiesa aveva perso la sua funzione spirituale e dal 2014 il Comitato Chiesa Vecchia di Biadene si è occupato di organizzare delle serate culturali molto seguite, come le celebri “Serate Dantesche”, la rassegna “Sguardo alle Religioni” o i concerti e gli appuntamenti musicali.

In un’intervista rilasciata due anni fa a Qdpnews.it – Quotidiano del Piave, Loreno Miotto, responsabile del Comitato Chiesa Vecchia di Biadene, ha spiegato che dagli anni Sessanta agli anni Ottanta la chiesa è stata utilizzata per vari scopi, da teatro a palestra e persino come centro di raccolta per la carta.

La svolta è avvenuta nel 2004 con la sua riscoperta e l’inizio di importanti restauri, che si sono conclusi per l’esaurimento dei fondi a disposizione.

Tuttavia, sono stati restaurati gli affreschi del Tiepolo e quello nella navata centrale realizzato da Giambattista Canal risalente al 1804: l’incoronazione della Vergine e la gloria dei Santi Lucia e Vittore, patroni di Biadene.

“A partire da metà del Settecento la chiesa parrocchiale di Biadene diventerà proprio questa che tutti quanti consideriamo un piccolo gioiellino per tante caratteristiche – spiegava Miotto – Per la struttura architettonica e soprattutto per la presenza di significative opere d’arte tra cui il primo affresco giovanile di Giambattista Tiepolo”.

Dal 12 agosto fino ad oggi, inoltre, nella frazione di Montebelluna è andato in scena il Ferragosto Biadenese, organizzato dalla parrocchia di Santa Lucia di Biadene, con tante golose specialità culinarie e una straordinaria lotteria dopo il Pranzo dell’Assunta.

Riproponiamo il video realizzato nel 2020 da Qdpnews.it nell’ex Chiesa Parrocchiale dei Santi Lucia e Vittore di Biadene: https://www.youtube.com/watch?v=sk_1_eH9IS0.

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts