È un giorno nero per il settore della calzatura sportiva a Montebelluna e nell’Asolano: è giunta poco fa la notizia della scomparsa a soli 49 anni di Andrea Parisotto, che dalla primavera del 2021 era presidente dell’associazione Sportsystem e del Museo dello Scarpone. Sarebbe stato colpito da un malore improvviso.
Lo piangono, assieme ai suoi famigliari, tutti quelli che l’hanno conosciuto in ambito professionale e associazionistico: profondo cordoglio anche in chi aveva collaborato con lui all’interno dell’azienda asolana di famiglia Scarpa, da cui Andrea Parisotto uscì nel 2018.
Imprenditore e assiduo praticante di sport outdoor e sci, è stato nel Consiglio di amministrazione di Scarpa nonché presidente della filiale americana per diversi anni, poi ha deciso di creare una propria holding, la Ap8 Invest Srl Holding Company, con l’obiettivo di voler “seminare benessere e investire in bellezza”. La sua volontà come presidente dell’associazione Sportsystem era quella di raccontare e valorizzare il distretto nel suo insieme ma anche nella sua singola storia, attraverso azioni di storytelling nel mondo della calzatura.
Andrea Parisotto era residente a Montebelluna in zona Mercato Vecchio. Qdpnews.it l’aveva intervistato nell’aprile 2021 al Museo dello Scarpone in occasione della sua elezione a presidente.
Il sindaco Adalberto Bordin ha voluto ricordare Parisotto così: “Sono attonito e scosso per questa tristissima notizia, innanzitutto perché parliamo di un padre di famiglia di soli 49 anni. A nome mio e dell’amministrazione comunale esprimo quindi il cordoglio alla famiglia per l’improvvisa e inaspettata scomparsa di una figura dedita, appassionata e sempre disponibile. Di Andrea non posso che sottolineare le doti professionali e strategiche che ho potuto apprezzare in diverse occasioni, a partire dal suo più recente incarico come presidente dell’associazione Sportsystem – la realtà che agisce per lo sviluppo della cultura industriale e imprenditoriale del territorio – e del Museo dello Scarpone e della calzatura sportiva, nominato lo scorso anno”.
“Lo ricordo – prosegue il primo cittadino – come persona competente e sempre disponibile che ha dato tanto alla comunità, spesso anche distante dai riflettori. A lui, quindi, va la mia sentita riconoscenza per l’impegno dimostrato in moltissime occasioni, non ultima la collaborazione dell’associazione Sportsystem in due recenti eventi molto riusciti quali Festa di sport ed il Festival di sport e cultura. Avremmo dovuto incontrarci proprio la prossima settimana per confrontarci su un altro progetto rivolto alle giovani generazioni, secondo quel suo spirito di intraprendenza e di ottimismo verso il futuro che lo contraddistingueva”.
“Ho avuto l’onore di conoscere Andrea Parisotto e ora sono sconvolto per la sua prematura morte – afferma Loreno Miotto, consigliere comunale di minoranza ed ex candidato sindaco -. Con lui ho fatto delle bellissime chiacchierate che mi hanno permesso di comprendere tanti aspetti della vita economica del nostro territorio. Aveva grandi progetti per Montebelluna. Se ne va un grande Uomo ed Imprenditore di grandi visioni. Un abbraccio a tutta la sua famiglia”.
(Ha collaborato Andrea Berton. Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it