Un concerto lirico sinfonico in memoria di un grande tenore “di casa”, due giovani cantanti già affermati e due orchestre giovanili riunite per la prima volta sotto la guida di un’autorevole direttrice in uno dei luoghi più rappresentativi del paesaggio culturale montelliano: la Festa della Musica a Montebelluna avrà tutto l’appeal di un evento realmente grande.
Il concerto che il giardino di Villa Correr Pisani di Biadene ospiterà mercoledì 21 giugno alle ore 21 sarà anzitutto dedicato a Gastone Limarilli nel 25nnale della scomparsa: un doveroso omaggio al tenore montebellunese che fu protagonista sui principali palcoscenici italiani e internazionali con la sua voce sicura e squillante.
A tributarglielo, le preziose voci di Federica Vitali, soprano, e Matteo Mezzaro, tenore, e la musica di ben due orchestre: LaRé-Orchestra Giovanile La Réjouissance e Orchestra Giovanile Filarmonia Veneta riunite sotto la bacchetta e il progetto artistico di Elisabetta Maschio.
Gastone Limarilli (Nervesa della Battaglia, 1927 – Montebelluna, 1998), è stato un protagonista indiscusso della scena lirica internazionale. Impostosi al concorso As.Li.Co nel 1956, per estensione e volume affrontò in breve tempo alcuni dei più temibili ruoli tenorili che lo portarono al successo sui più importanti palcoscenici italiani e mondiali.
Voce luminosa, dotata di grande estensione e squillo nell’acuto, riuscì a conservarne intatte le caratteristiche spesso assimilate a quelle del suo grande amico Mario Del Monaco, cui lo accomunavano sia la formazione, sia alcuni tratti vocali simili.
Anche quest’anno l’assessorato alla Cultura del Comune di Montebelluna ha rinnovato la collaborazione con l’Associazione Musikdrama APS al fine di organizzare l’appuntamento che si celebra in simultanea in tutta Europa il 21 giugno per sottolineare valori e bellezza della musica dal vivo.
E anche questa volta Musikdrama APS, di cui Maschio è direttrice artistica, ha realizzato uno dei suoi tanti progetti di ampio respiro e innovativa compartecipazione coinvolgendo la famiglia di Gastone Limarilli nella realizzazione dell’appuntamento, e avviando contemporaneamente la collaborazione con l’Orchestra Filarmonia Veneta per far suonare fianco a fianco i giovani musicisti LaRé (il più longevo e importante progetto Musikdrama, attivo dal 2002) e i componenti dell’Orchestra Giovanile recentemente formatasi in seno alla storica compagine veneta.
Con due dei più promettenti cantanti lirici emergenti sul palcoscenico e un articolato programma che alternerà sinfonie e ouverture operistiche ad arie e duetti di Rossini, Donizetti, Puccini, Verdi, Bellini, Massenet e Mascagni la serata si preannuncia una vera festa della grande musica.
La Festa della Musica, come oramai da tradizione, sarà anche il prologo di Gioie Musicali, Festival Musicale Internazionale Giovanile che si svolgerà ad Asolo in luglio.
In caso di maltempo, il concerto si terrà al Palamazzalovo.
“È un grande onore per la Città di Montebelluna poter ricordare Gastone Limarilli, personaggio che dà lustro alla città non solo per la splendida carriera artistica, ma perché rappresenta una testimonianza di valore e comunica valori positivi” commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Montebelluna, Maria Bortoletto.
“Per Musikdrama la Festa della Musica a Montebelluna è tradizionalmente anche l’anteprima del Festival Gioie Musicali che realizziamo ad Asolo nel mese di luglio. Questo concerto lirico-sinfonico sarà particolarmente identitario non solo perché ricorderà il grande Gastone Limarilli e la sua straordinaria carriera nei teatri d’opera di tutto il mondo, ma anche perché ci saranno ben due formazioni giovanili che proporranno le pagine del repertorio lirico. Non sappiamo se diventeranno tutti professionisti, anche se alcuni hanno già iniziato un brillante percorso, ma certo potranno diventare adulti consapevoli di questo patrimonio tutto italiano cui oggi manca il nutrito pubblico che ha sempre avuto” afferma la direttrice artistica di Musikdrama, Elisabetta Maschio.
“Quando Elisabetta Maschio mi ha proposto di ricordare mio padre nel 25mo anniversario della sua morte ho subito aderito con entusiasmo all’iniziativa. – spiega Giorgio Limarilli – Di papà ricordo quando mi portava con lui nei teatri d’opera, che da adolescente frequentavo svogliatamente ma nei quali è nata la mia grande passione per musica classica e lirica; sono quindi felice vi saranno tanti adolescenti a suonare per lui, sperando che anche in loro nasca e continui l’amore per la grande musica. Lui ha concluso presto la sua carriera, probabilmente per la grande pressione dopo 15 anni di fulminante carriera nei teatri d’opera di tutto il mondo, perché è una vita stressante, quella che ho conosciuto “dietro le quinte”, quindi va sostenuta con tutte le nostre forze, e spero anzi potremo realizzare qualche iniziativa a sostegno dei giovani musicisti in memoria di mio padre, magari per aiutare qualche giovane tenore come lui ad avere una grande carriera come è stata la sua”.
(Foto: Comune di Montebelluna).
#Qdpnews.it