Torna anche quest’anno la tradizionale Festa di Sport promossa dal Comune di Montebelluna in collaborazione con l’associazione 6’S Team e giunta alla sua 27ma edizione.
Una giornata intera – quella di domenica 8 settembre – dedicata allo sport del territorio: protagoniste saranno infatti le associazioni sportive che operano nell’area montebellunese proponendo attività e discipline per tutte le età.
L’evento è patrocinato dal Panathlon Club di Montebelluna, che è sempre stato presente con un proprio stand per la divulgazione e la conoscenza della “carta del fair play” e i princìpi fondanti dell’associazione, e vedrà anche la presenza dell’Ulss 2 Marca Trevigiana per la sensibilizzazione e promozione dell’attività motoria in generale ma soprattutto ai fini della riduzione della sedentarietà e del rischio cardiovascolare e il Coni di Treviso in quanto ente di riferimento per tutte le discipline sportive del territorio e del Museo di storia naturale e archeologica di Montebelluna e del Museo dello scarpone e della calzatura sportiva, per dare visibilità a tutte le loro attività correlate.
Per l’edizione di quest’anno – grazie alla disponibilità del dirigente scolastico, Ezio Toffano, e della referente di progetto, professoressa Katia Ballestrin – saranno presenti anche alcuni studenti del Liceo Levi che daranno una mano a 6’s Team per la parte logistica in modo da apprendere anche cosa accade nel dietro le quinte di una manifestazione sportiva.
Novità di questa edizione è l’anteprima della manifestazione, fissata per sabato 7 settembre e nata dalla consolidata sinergia tra Comune, 6’S Team ed Ente Palio con un concerto alle 20.30 in centro dell’orchestra J. Rodrigo e organizzata con Chitarra in arte.
La giornata clou di domenica 8 settembre si aprirà alle 10.00 con la sfilata delle associazioni preceduta dalla Banda e dalla Majorettes della Città di Montebelluna. Quindi, alle 11.00, il saluto del sindaco e della autorità sul palco centrale, quest’anno allestito sul Sedese così da essere più centrale rispetto agli stand delle oltre 50 associazioni, e a seguire le premiazioni degli sportivi che si sono distinti nel corso dell’anno.
Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.30, si terranno le varie esibizioni delle discipline sportive presenti e sempre nel pomeriggio, dalle 15.30, verrà presentata una “nuova disciplina”, l’hyrox fitness con una sorta di gara dimostrativa di fitness che consiste nel correre una distanza, fermandosi ad ogni chilometro per completare un esercizio funzionale diverso, ovvero: skierg, sled push, sled pull, burpee broad jump, vogatore, farmer’s carry, sandbag lunge e wall ball.
Presenti anche alcune associazioni di volontariato: Admo, Avis, Lilt che, assieme ad Arkea Rosa propone il Dragon Boat per le donne al seno. In chiusura, alle 18.30, si esibirà l’Air Ballet, tra cielo e terra.. con Battle e performance di danza aerea dal vivo.
Non manca, anche per questa edizione, la scopo benefico dell’iniziativa: la partecipazione al Pasta party delle 13.00, a cura degli Alpini di Montebelluna, servirà a raccogliere fondi per la Borsa di sport 2024. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, infatti, viene riproposta la Borsa di sport finalizzata a sostenere l’attività sportiva da parte di ragazzi che provengono da situazioni problematiche. Grazie a questa iniziativa, quest’anno 6 giovani ragazzi hanno potuto svolgere sport frequentando gratuitamente corsi nelle associazioni del territorio.
L’iniziativa è in collaborazione con i Servizi sociali comunali e l’Ulss 2.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto e video: Qdpnews.it)
(Articolo, foto e video di proprietà di Qdpnews.it)
#Qdpnews.it riproduzione riservata