Nella serata di ieri l’amministrazione comunale di Montebelluna, in una semplice cerimonia, ha voluto portare le congratulazioni alla squadra di calcio della Futsal Treviso A.S.D. che sabato 19 e domenica 20 giugno ha disputato la Final Four del Campionato di calcio a 5 B2/3 (ipovedenti), aggiudicandosi il primo scudetto della propria storia.
Nata a Montebelluna nel 2016 e presieduta da Stefano Doimo, si tratta dell’unica squadra di calcio di ipovedenti in Veneto e che, per il secondo anno consecutivo, raggiunge la finale, che quest’anno si è conclusa con esito positivo e, quindi, con la conquista dell’agognato scudetto.
Il campionato è “all’italiana”, con girone di andata e di ritorno e, infine, la Final Four che quest’anno, a causa del Covid, ha visto sfidarsi solo quattro squadre: Futsal Treviso, Real Eyes Milano, Omero Bergamo e Limite e Capraia. Militano nella stessa categoria anche le società Tigers Cagliari, Adriatica Fano, Ciociaria Frosinone e Napoli.
Palpabile la soddisfazione e l’emozione ieri sera sia da parte dei ragazzi che da parte dei rappresentanti dell’amministrazione comunale tra cui il vicesindaco reggente Elzo Severin, l’assessore allo sport Elisa Gobbo e l’assessore alla cultura Debora Varaschin.
Commenta Severin: “È una gioia poter condividere questo eccezionale traguardo, risultato di tanta passione, determinazione e allenamento. Il traguardo è tanto più lodevole perché raggiunto in un periodo non facile, specie per il mondo dello sport, che è stato molto penalizzato dalle alterne chiusure dovute alla pandemia”.
Aggiunge Gobbo: “Congratulazioni alla squadra e a tutto il direttivo, che da cinque anni non ha mai smesso di credere al sogno di poter conquistare il titolo di campioni d’Italia. È la dimostrazione che l’impegno, lo spirito di squadra e anche il divertimento sono gli ingredienti fondamentali per ottenere i risultati sperati. Un plauso, in particolare, per il lavoro portato avanti dal presidente Doimo che negli anni si è speso tantissimo per promuovere e far conoscere la squadra e coinvolgere i ragazzi in questo sport”.
Il presidente Doimo ha ringraziato il vicesindaco reggente e l’amministrazione per aver organizzato l’incontro e per aver condiviso con loro la vittoria del primo scudetto, sottolineando che per la squadra è importante avere il supporto e la partecipazione dell’amministrazione, come stimolo ad andare avanti e a tenere alto il nome di Montebelluna.
L’allenatore Giason e il capitano della squadra Fantinato hanno brevemente raccontato i sacrifici e gli intensi allenamenti che li hanno portati a giocare per la vittoria. In particolare, hanno ringraziato il presidente Doimo per averli sempre sostenuti e guidati nel percorso da quando è nata l’associazione ad oggi.
(Foto: Comune di Montebelluna).
#Qdpnews.it