Giovanni Cazzaro si è aggiudicato la “Grattugia d’oro” dopo aver vinto la sesta edizione della “Gara del Cren”, che si è tenuta lo scorso venerdì 13 gennaio al Bar Trattoria Al Molino in via Feltrina Centro a Biadene. Sul podio anche Stefano Semenzin (secondo posto) ed Ilenia Cavallin (terzo posto).
Questo evento fa parte di “Porcomondo”, l’imperdibile festival sul mondo del maiale con otto appuntamenti golosi e curiosi, spalmati tra gennaio e febbraio, dedicati a gourmet e appassionati.
“Un ringraziamento particolare – commentano dal bar – a Gianluca Zandonà della Ingorda Confraternita del Museto che quest’anno ha fatto parte della nostra giuria. Grazie a tutti i partecipanti, bravi tutti”.
Il “Gran Galà del Cren” è una competizione culinaria proposta dai titolari del bar Al Molino di Biadene, che negli anni ha dato notorietà ad un ortaggio, il rafano, conosciuto come cren.
“Dal sapore pungente – spiegano gli organizzatori della competizione -, con un forte odore e un sapore assai piccante, il cren si ottiene dalla lavorazione di una radice, che ben si accompagna a piatti di carne quali il nostro amato museto. Nasce quindi spontaneamente, come l’abbinamento tra i due alimenti, anche l’unione di intenti tra la Confraternita del Museto e quella del cren, accomunate dallo scopo di far conoscere due prodotti della nostra tradizione”.
Questo è l’albo d’oro delle passate edizioni: prima edizione Mariano Cavallin, seconda edizione Enrico Granzotto, terza edizione Michele Mazzocato, quarta edizione Giovanni Cazzaro, quinta edizione Sabina Panazzolo.
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it