Grande lavoro della Protezione civile di Montebelluna intervenuta in alcune zone del Montello con getti d’acqua necessari a prevenire gli incendi, causati anche da comportamenti sconsiderati di alcune persone che buttano le sigarette dove è tutto secco.
“C’è qualcuno che l’altra notte è venuto nella parte di Biadene del Montello con le sigarette – spiegano dalla Protezione civile di Montebelluna – Purtroppo non c’è scorrimento d’acqua in quest’area e quindi siamo intervenuti con il cannone. Proseguiremo anche nei prossimi giorni perché è secco da paura e rischia di prendere fuoco tutto. Con questo intervento preventivo cerchiamo di allontanare questo problema”.
L’intervento della Protezione civile, visto il decreto regionale sul rischio incendi in Veneto e dopo le segnalazioni dei cittadini, è stato richiesto dal vicesindaco con delega all’ambiente Claudio Borgia e dall’Ufficio competente.
Intanto, da lunedì 25 luglio a domenica 31 luglio 2022 è prevista una modifica della circolazione viaria in via Stradone del Bosco a Montebelluna. La decisione è stata presa considerando la nota con la quale la Protezione civile di Montebelluna ha comunicato al Comune la necessità di provvedere al trasporto d’acqua dal canale Brentella alla pineta di Biadene con idoneo carrello antincendio per evitare incendi boschivi.
Per effettuare queste operazioni, i volontari della Protezione civile hanno chiesto la sospensione del transito dei pedoni, dei ciclisti e dei quadrupedi da soma o da sella nel tratto di via Stradone del Bosco compreso dall’intersezione con via Galeazze all’intersezione con via Bongioanni, dal 25 al 31 luglio dalle ore 14 alle 19.
Il Comune ha accolto la richiesta per motivi di sicurezza e di ingombro dei mezzi operativi.
(Foto: Protezione civile di Montebelluna).
#Qdpnews.it