E’ stata, come nelle previsioni, una “Giornata nella Natura”. Grande successo domenica scorsa per l’iniziativa promossa dal Consorzio del Bosco Montello in collaborazione con l’associazione SOS Alberi, capitanata dal deus ex machina Riccardo Cendron, Plastic Free, WWF, e l’ufficio Ambiente del Comune di Montebelluna.


Un evento che, in una bella domenica di sole, ha unito azione e amore per la natura, proprio sull’onda della festa dell’Albero. Coinvolte anche “Rosa Canina” e “La Libellula”, due realtà montebellunesi che si occupano di disabilità e che hanno contribuito anche con la realizzazione di alcuni cartelli.
La giornata è iniziata con il “Bosco urbano partecipato”, ovvero la piantumazione di nuovi alberelli e arbusti, 35 in tutto, lungo la Tradotta, a cura di volontari, semplici cittadini e studenti delle scuole montebellunesi.


Poi è stata la volta della “Pulizia ambientale”, con la raccolta di rifiuti nei dintorni. Infine le visite guidate al Bioparco Noè, che hanno affascinato i partecipanti.
“Seguendo le indicazioni del programma Life4Pollinators, la scelta delle specie è stata orientata a garantire il maggior numero possibile di fioriture distribuite lungo tutto l’anno – hanno spiegato i promotori dell’iniziativa, a proposito della piantumazioni effettuate lungo l’area della ciclabile – Questo approccio è fondamentale per sostenere gli insetti impollinatori. Per quanto riguarda i grandi alberi, la selezione ha privilegiato le specie più adatte alle caratteristiche del terreno della Tradotta e capaci di incrementare la biodiversità, tenendo conto anche della. disponibilità presso il vivaio di Veneto Agricoltura e delle donazioni ricevute. Per i mesi autunnali, maggiormente scoperti per quanto riguarda le fioriture, nei boschetti intorno all’area è già presente dell’edera comune e vi sono anche dei nespoli giapponesi che fioriscono fino a dicembre. Inoltre, intorno sono presenti sanguinella, nocciolo e fusaggine”.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Consorzio del Bosco Montello)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








