Lo scorso fine settimana, in occasione dei festeggiamenti del trentesimo anniversario del gemellaggio della città di Montebelluna con il Comune tedesco di Oberkochen, c’è stata una grande festa e una meravigliosa accoglienza per tutta la delegazione montebellunese da parte del sindaco Peter Traub e di tutta l’amministrazione comunale.
Presenti alla cerimonia il sindaco Adalberto Bordin, i consiglieri comunali Ethel Marcolin, Daniele Pincin, Gaetano Innocente e Annamaria Moretto, la Banda Musicale e le Majorettes “Città di Montebelluna” e una delegazione dell’Associazione Gemellaggi di Montebelluna.
“Grande esempio di amicizia e fratellanza che ci uniscono e fanno grande l’Europa – hanno commentato dal gruppo – Grazie di cuore per l’ospitalità che ci avete riservato”.
“Tre giorni di sinceri rapporti umani e istituzionali che potrebbero portare anche ad alcune interessanti opportunità di stage per i nostri giovani in importanti aziende tedesche – afferma il sindaco Bordin – Grazie all’amministrazione di Oberkochen per l’accoglienza ricevuta, alla Banda Musicale e Majorettes ‘Città di Montebelluna’ e all’Associazione Gemellaggi”.
“Da ultimo – conclude – vorrei rassicurare i buontemponi che trascorrono il loro tempo a bighellonare su Facebook, arrovellandosi sulla spinosa questione della porchetta: ribadisco e rassicuro che non siamo mai stati fermati al confine, ma soprattutto che la porchetta è arrivata sana e salva ed è stata consegnata. Missione compiuta e promessa mantenuta”.
Durante i festeggiamenti, infatti, l’Associazione Gemellaggi di Montebelluna ha promosso il territorio montebellunese con alcuni prodotti tipici all’insegna dell’amicizia e della reciproca stima fra le due comunità.
Il rapporto di amicizia tra la città tedesca e Montebelluna inizia già nel 1974 quando il “Coro del Duomo Città di Montebelluna” e Schola Cantorum di Oberkochen parteciparono all’importante Rassegna Corale Internazionale di Loreto.
In seguito, ci sono state altre occasioni per rivedersi fino all’incontro ufficiale tra le autorità comunali nel 1990, senza dimenticare gli scambi scolastici tra ragazzi.
Il rapporto è stato ufficializzato prima dal Comune di Oberkochen il 9 maggio 1992 e poi con la celebrazione del gemellaggio a Montebelluna il 6 settembre 1992.
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it