Sono già 200 gli accertamenti per guida con veicolo sprovvisto di RCA eseguiti nei primi 9 mesi dell’anno da parte degli agenti della Polizia locale di Montebelluna.
Un dato significativo se si pensa che lo scorso anno, nei 12 mesi, questo tipo di violazioni si erano fermate a quota 214 mentre nella sola ultima settimana sono state riscontrate 10 violazioni di questo tipo con sequestro del veicolo, l’ultima delle quali oggi alle 14.10 in Corso Mazzini a Montebelluna.
Nel corso del 2024 – anche grazie ai più intensificati controlli da parte della Polizia locale – gli accertamenti rivelano una tendenza in aumento e, stando ai dati attuali, si prospetta un aumento – entro fine anno – di oltre il 30%.
Si ricorda che la guida con auto sprovvista di RCA comporta una sanzione amministrativa pecuniaria di 866 euro (ridotta del 30% in caso di pagamento entro 5 giorni), il sequestro del mezzo e la decurtazione di 5 punti patente. Il proprietario dell’auto, per poter riavere l’auto, è tenuto a pagare la sanzione e ad attivare la polizza per almeno 6 mesi.
“Oltre a ribadire quanto sia pericoloso guidare senza RCA, specie in caso di incidente, sia per chi conduce sia per i terzi coinvolti, sottolineo come questo fenomeno metta in luce due aspetti: da un lato il sorprendente numero di persone che guidano mezzi sprovvisti dell’adeguata assicurazione e dall’altro l’efficacia dei controlli da parte degli agenti della Polizia locale coordinati dal Comandante Paolo Scarpa. Efficacia data anche dall’intensificazione dei controlli del territorio che, speriamo, potrà avere un’ulteriore spinta con l’ingresso di un nuovo agente quale esito finale del concorso in atto in questo periodo” commenta il sindaco Adalberto Bordin.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Montebelluna)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata