Il Comune aumenta lo stanziamento per le borse di studio: agli studenti più meritevoli da 150 a 450 euro

Il Comune di Montebelluna ha stanziato oltre 23mila euro per le borse di studio a favore degli studenti delle secondarie (sia di primo che di secondo grado) che hanno concluso con merito l’anno scolastico 2020-2021. Ci sarà tempo fino al 31 luglio per presentare le richieste di assegnazione.

“Un’altra iniziativa concreta a sostegno delle famiglie – sostiene l’assessore all’Istruzione, Claudio Borgia – e in particolare dei ragazzi che si sono impegnati nello studio in un anno tutt’altro che facile in cui hanno dovuto fare i conti con restrizioni e didattica a distanza. Abbiamo il dovere di infondere, con tutti i mezzi a nostra disposizione, la cultura del merito soprattutto in ambito scolastico ed è proprio per questo che abbiamo stanziato risorse adeguate e importanti”. 

Le borse di studio sono state introdotte in via sperimentale nel 2016, l’iniziativa è stata poi riproposta nel corso degli anni e divenuta definitiva riscuotendo successo e consenso.

Il Comune ha stanziato 23.550 euro, cifra record se si pensa che nella scorsa edizione erano 13mila euro, per erogare un premio agli studenti meritevoli, residenti nel Comune di Montebelluna che alla fine dell’anno scolastico appena concluso hanno raggiunto il diploma di scuola secondaria di II° grado con un punteggio di 100/100 Lode e 100/100 o il diploma di licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione (ex licenza di scuola media) con un punteggio di 10 Lode e 10.

Le borse di studio spaziano da un massimo di 450 euro ad un minimo di 150 euro e più precisamente: 450 euro per chi ha conseguito il diploma di scuola secondaria di II° grado con un punteggio di 100/100 Lode; 400 euro per chi ha conseguito il diploma di scuola secondaria di II° grado con un punteggio di 100/100; 200 euro per chi ha conseguito il diploma di licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione (ex licenza di scuola media) con un punteggio di 10 Lode e 150 euro per chi ha conseguito il diploma di licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione (ex licenza di scuola media) con un punteggio di 10.

Qualora i fondi previsti non dovessero essere sufficienti a soddisfare tutte le domande, si procederà proporzionalmente a ridurre il tetto massimo spettante a ciascun studente, al fine di dare corso a tutte le richieste.

“I contributi assegnati ad ogni categoria sono significativi – conclude l’assessore Borgia -, tra i più alti del territorio, e vanno incontro ad alcune esigenze dei ragazzi come, per esempio, il pagamento della prima rata dell’università, l’abbonamento del trasporto, l’acquisto di libri di testo o di strumenti informatici oppure, semplicemente, affrontare le spese di un meritato viaggio per conoscere nuove culture. Un grazie particolare va al vicesindaco reggente Elzo Severin che ha voluto rendere definitivo questo bando e ha deciso di organizzare un momento in cui consegnare le borse di studio ai ragazzi. L’incontro è per lunedì 9 agosto alle ore 11 in Municipio”.

(Foto: facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati