Il Comune di Montebelluna lancia la campagna “Adotta un’aiuola”: il privato nella cura del verde pubblico

“La cura e la gestione del verde pubblico non può che essere un’opera collettiva”, il vicesindaco, Elzo Severin spiega così la campagna lanciata dal Comune di Montebelluna “Adotta un’aiuola”, sulla scorta di iniziative private che negli ultimi tempi hanno visto delle imprese locali candidarsi alla manutenzione e alla cura di due aree della città.

La gelateria Ducale, in centro, dallo scorso anno si occupa gratuitamente della manutenzione dell’aiuola davanti al negozio in Corso Mazzini e, più recentemente, la ditta Nima si è offerta di occuparsi dell’aiuola davanti alla propria sede, in via Enrico Fermi.

“Se da un lato l’amministrazione comunale è tenuta a garantire gran parte della manutenzione del verde e dello sfalcio dell’erba utilizzando risorse proprie e da anni si sta impegnando a ripopolare Montebelluna con nuove piante attraverso l’iniziativa “Un albero per ogni nato” – spiega il vicesindaco -, è altrettanto importante che cresca una maggiore partecipazione da parte della cittadinanza nel preservare e riqualificare le aree verdi della città“.

Via Fermi

“Questa iniziativa risponde proprio a questa necessità e si pone in linea con esperienze che, pur diverse, hanno una logica simile, ovvero quelle degli orti urbani e degli orti solidali. Per questo invitiamo le ditte del territorio ad accogliere l’appello prendendosi cura delle aree verdi sparse nel territorio così da migliorare la nostra città sia sul piano ambientale che estetico” conclude Severin.

Viste le due positive precedenti esperienze, il Comune ha deciso quindi di lanciare un appello volto a coinvolgere i privati nella cura e nella gestione del territorio. L’iniziativa prevede una serie di semplici regole sulla cura del verde da parte del proponente e un rapido iter amministrativo per l’autorizzazione.

Chiunque fosse intenzionato a rendersi disponibile a aderire alla campagna “Adotta un’aiuola” può contattare l’Ufficio ecologia: 0423 617510.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Montebelluna).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati