Il nuovo capogruppo degli Alpini si racconta: “Faccio volontariato da una vita, spero di far crescere questa squadra”

Lo scorso sabato 21 gennaio si è tenuta l’assemblea per il rinnovo delle cariche del Gruppo Alpini di Montebelluna con l’elezione del nuovo capogruppo nella persona di Davide Poloni.

Nelle settimane precedenti gli Alpini della città avevano pubblicato un appello a farsi avanti ai soci intenzionati a partecipare attivamente alla vita sociale del gruppo.

“Senza consiglio e capogruppo il gruppo muore – si leggeva nella nota delle Penne Nere montebellunesi – e pertanto abbiamo bisogno di tutti: per un naturale ricambio, per nuove idee e un nuovo spirito per affrontare tutte le attività in cui ci distinguiamo”.

Poloni, 54enne di San Gaetano, lavora in un’impresa stradale, è sposato ed è padre di due figli: un ragazzo di 23 anni e una ragazza di 13.

Dal 1988 al 1989 ha prestato servizio militare nella mitica caserma Goi-Pantanali di Gemona e fa parte da anni del Gruppo Alpini di Montebelluna.

“Prendo in mano un gruppo molto attivo – commenta il neo-capogruppo -. Gli Alpini di Montebelluna si occupano di pulire l’area della Chiesa di Santa Maria in Colle e prestano servizio in vari eventi che si svolgono in città: dalla Montebelluna in Rosa al Palio del Vecchio Mercato. Siamo più di 200 e la mia intenzione è quella di far crescere questo gruppo, magari con l’ingresso di qualche giovane”.

“Accoglieremo a braccia aperte tutti i ragazzi interessati ad entrare nella grande famiglia alpina – continua – Io ho iniziato a fare volontariato parecchio tempo fa e per 18 anni ho lavorato durante la Sagra di San Gaetano. Insieme a mia moglie mi sono occupato di attività per ragazzi disabili e sono anche andato a fare le classiche colonie estive”.

“Mi piace la compagnia delle persone perché stare insieme alla gente mi mette tanta allegria – conclude – Tengo molto alla mia comunità e spero che i montebellunesi continuino a sostenere il nostro operato e abbiano sempre fiducia in noi Alpini. Nei limiti delle nostre possibilità, cerchiamo di dare il massimo per la nostra città”.

Domenica 5 febbraio ci sarà il primo impegno ufficiale per il capogruppo Poloni, in occasione del 47esimo incontro annuale per commemorare l’80esimo anniversario della Battaglia di Nikolajewka.

La cerimonia inizierà alle ore 10 con l’ammassamento nel parcheggio del Centro Civico di San Gaetano e, dopo la Santa Messa in suffragio dei caduti, ci sarà il trasferimento verso il Cippo dove sono previsti l’Alzabandiera, l’Onore ai Caduti, le allocuzioni delle autorità e la benedizione della nuova targa posta sul Cippo.

(Foto: per concessione del capogruppo Davide Poloni).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati