“Arrivare al punto di dover rimuovere le panchine dall’area della stazione è un successo, o la dimostrazione che le politiche per la gestione dell’ordine pubblico proposte finora da questa amministrazione sono state un fallimento?”.
Questa è la domanda che si pongono i consiglieri del gruppo – Pd-Il futuro è adesso – Quaggiotto, Tessari, Bressan, Miotto che proseguono facendo un mini bilancio relativo alla tematica ordine pubblico.
“A partire dal 2016 – dicono – abbiamo più volte evidenziato la necessità di combattere il degrado presente nel Parco Manin attraverso la sua valorizzazione, e con lo scopo di renderlo vivo abbiamo anche proposto di realizzare un percorso ginnico. In aggiunta abbiamo sollecitato molte volte l’amministrazione a installare le telecamere promesse. Per quanto riguarda la stazione, oltre a pulire il sottopassaggio abbiamo proposto con una mozione di destinare gli spazi inutilizzati alle associazioni, per rendere l’area più viva e di conseguenza maggiormente sicura, e anche di renderla più luminosa con un impianto di illuminazione efficace”.
“Sempre in relazione all’area Parco Manin-stazione-Condominio Guarda abbiamo pure distribuito 5mila volantini tra i residenti per richiedere un intervento tempestivo dell’amministrazione comunale – sottolineano – In questi anni abbiamo proposto anche di installare delle telecamere nella zona adiacente alla scuola Papa Giovanni dove spesso si verificano dei furti, e di sorvegliare delle zone precise di alcuni quartieri. Inoltre abbiamo più volte sottolineato la necessità di salvaguardare l’area della Chiesa Vecchia”.
Il gruppo consiliare di minoranza continua affermando: “Un tema importante per quanto riguarda l’ordine pubblico è anche la prevenzione, e in relazione a questo settore non possiamo non ricordare che una delle prime cose fatte nel 2011 da questa amministrazione è stata quella di eliminare le politiche giovanili e gli educatori di strada che prestavano servizio nella nostra città”.
“A proposito della questione ordine pubblico – proseguono -, in passato siamo anche intervenuti presentando un’interrogazione per conoscere il numero dei membri che compongono la polizia locale, e il trend degli ultimi anni, perché c’era stata una riduzione che ha riguardato anche i vigili. In questi anni non c’è stata una politica efficace nel settore dell’ordine pubblico da parte dell’amministrazione comunale. Noi riteniamo che sia fondamentale investire nella prevenzione, riqualificare gli spazi segnati da degrado per renderli vivibili, creare le condizioni affinché le forze dell’ordine possano svolgere il loro lavoro al meglio, e avere il controllo del territorio. La tutela dell’ordine pubblico è un tema che non ha colore politico e che ci sta a cuore”.
(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it