Saranno consegnati giovedì 26 novembre 2020 i buoni spesa del progetto di servizio del Rotary Montebelluna “La spesa che non pesa”. Le 100 Gift Cards del valore di 50 euro ciascuna e le 100 Gift Cards del valore di 100 euro ciascuna saranno date al sindaco Elzo Severin e al responsabile dei servizi sociali Alfio Zandonà.
L’obiettivo del progetto era acquistare il maggior numero possibile di buoni spesa, da donare alle famiglie del territorio più in difficoltà. Questo service (in gergo rotariano) è stato co-progettato con l’amministrazione comunale e i servizi sociali del Comune di Montebelluna, che faranno da tramite nella distribuzione delle Gift Cards, in modo sicuro, equo e controllato.
“L’emergenza Covid ha cambiato le vite di molte persone – dice il presidente del Rotary Club Montebelluna, Silvano Fumei (nella foto) – le difficoltà per le aziende si ripercuotono sui lavoratori e su tutto il tessuto sociale colpendo più duramente chi viveva già una situazione di precarietà. Temiamo che in futuro, avere le risorse per il semplice sostegno della propria famiglia potrà non essere più scontato”.
Per acquistare il maggior numero possibile di buoni spesa, è partita una gara di solidarietà che ha raccolto 15mila euro in 30 giorni, frutto di: fondi del Rotary Club di Montebelluna, ottenuti grazie a risparmi di gestione, generati anche dalle restrizioni imposte dalla pandemia, un contributo del Distretto Rotary 2060 Veneto – Friuli-Venezia Giulia – Trentino Alto Adige, formalizzato lo scorso 16 novembre, fondi raccolti tramite la campagna di crowdfunding promossa dal Club Rotary di Montebelluna, attiva dal 16 settembre al 16 ottobre, che ha coinvolto nel passaparola tutti i soci e gli amici.
Vi è stata poi la disponibilità dei Supermercati Cadoro di scontare l’acquisto delle Gift Cards del 10% del loro valore nominale.
“Una comunità è tale – ricorda Fumei – quando si raccoglie unita intorno ai più fragili e il successo della campagna di raccolta fondi dimostra che esiste una grande sensibilità da parte dei cittadini. Da sempre il Rotary è presente con attività e servizi verso la comunità nella quale è inserito. Le attività organizzate dai club nei territori di appartenenza sono il risultato della volontà, comune ai soci che decidono di esserne parte, di mettere al servizio dei concittadini le proprie competenze professionali e il proprio tempo”.
(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it