Il volto più bello di Montebelluna nei Campionati italiani 2023 di Atletica Leggera Assoluti Fisdir. Grande successo per Oltre Onlus

È calato il sipario sui Campionati italiani 2023 di Atletica Leggera Assoluti Fisdir per atleti con disabilità intellettiva e relazionale, andati in scena nello stadio San Vigilio di Montebelluna nel fine settimana del 13 e del 14 maggio.

Un grande successo per la manifestazione organizzata da Oltre Onlus, guidata dalla vulcanica presidente Agnese Bonora e rappresentata nelle gare dagli atleti PatriziaLuigiSimone ed Elia, con il sostegno del Comune di Montebelluna, il patrocinio della Regione Veneto e il supporto dell’Atletica Montebelluna e del Calcio Montebelluna.

Una vera festa per tutta la città, resa possibile anche grazie all’impegno della parrocchia di San Gaetano, che ha ospitato gli atleti, provenienti da diverse Regioni italiane, occupandosi di rifocillare famiglie e squadre sia a pranzo che a cena.

Ben 179 atleti e 37 società sportive associate Fisdir (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) hanno partecipato a questi campionati che hanno avuto come colonna sonora “Rivaluta”, il brano che il cantautore Andrea Bolzonello ha composto per la Giornata Mondiale della Disabilità.

Tante autorità sono passate al campo sportivo di Montebelluna per sostenere gli atleti di Oltre e per dare il benvenuto a tutte le squadre: il sindaco di Montebelluna Adalberto Bordin, l’assessore allo sport Andrea Marin, i consiglieri comunali montebellunesi Davide Quaggiotto e Daniele Pincin, il sindaco di Caerano di San Marco Gianni Precoma, Mauro Danieli, consigliere comunale caeranese con delega allo sport, e il consigliere regionale ed ex sindaco di Montebelluna Marzio Favero.

A Montebelluna l’atleta Nando D’Agostino della Polisportiva Tethys Chieti ha ottenuto il record del mondo nella marcia 1.500 metri II2 con il tempo di 9:33.81.

Tra i vari record italiani meritano una menzione Chiara Masia nel disco II1 con 33.18, Christian Lella nel martello II1 con 36.07 e Gabriele Bianca nell’alto II1 con 1.64, solo per citarne alcuni.

Chiara Zeni si è laureata campionessa italiana assoluta per la sesta volta consecutiva nei 100 metri II2 con 15.74.

“Ringrazio Oltre Onlus e tutta la città di Montebelluna che l’ha appoggiata nell’organizzazione di questo evento – ha commentato Marco Borzacchini, presidente di Fisdir -. Non parlo solamente dell’impegno per questo evento, ma di quello quotidiano a favore dei nostri ragazzi. Questo evento è un punto di arrivo di una quotidianità che permette a tanti ragazzi di avvicinarsi allo sport. Ho visto gareggiare dei ragazzi molto giovani: questo ci fa piacere perché, evidentemente, nel movimento c’è ricambio”.

Ho visto dei record veramente eccezionali – continua -. Sono importanti perché a giugno avremo i Global Games a Vichy in Francia, dove contiamo di porter ripetere il grande successo che abbiamo avuto 4 anni fa. In particolare, i successi sono arrivati in atletica, dove abbiamo avuto veramente risultati eclatanti. Quest’anno c’è una grande novità: per la classe II2 avremo per la prima volta anche ai Global Games i nostri atleti con sindrome di Down. Credo che sia un passaggio importante, perché gli atleti Down diciamo che sono andati di rincorsa rispetto agli altri, ma oggi ci sono effettivamente a pieno titolo perché hanno dimostrato di essere degli atleti completi”.

“È giusto che possano avere accesso – conclude -, e quindi dare il proprio contributo, alla Nazionale italiana. Noi ci presentiamo molto agguerriti in molte discipline e l’atletica è una delle più frequentate dove, per esempio con la classe Down, siamo sicuramente ai vertici mondiali e lo abbiamo dimostrato in più occasioni. Credo che questi Campionati di Montebelluna dimostrino ancora una volta che il nostro è un movimento molto attivo e in crescita (ormai abbiamo 10 mila tesserati). Per cui è un bel futuro per i nostri ragazzi e soprattutto per quelli che arriveranno”.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati