L’amministrazione comunale di Montebelluna, sensibile al tema dell’efficientamento energetico, successivamente all’approvazione del Picil (Piano dell’Illuminazione per il Contenimento dell’Inquinamento Luminoso) intende ora proseguire con i lavori di efficientamento energetico degli impianti di illuminazione pubblica di alcune strade comunali.
Per questo è stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo ai lavori di efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica stradale nelle frazioni di Biadene e Caonada.
La spesa stimata per la realizzazione dell’intervento ammonta a 80.930 euro ed è finanziata con un contributo statale grazie ai fondi per l’Efficientamento Energetico e lo Sviluppo Territoriale Sostenibile.
“Le strade interessate dai lavori – precisa l’assessore ai lavori pubblici Adriano Martignago – sono via Pretura Vecchia, via Moretti, via Aglaia Anassillide, via Stradone del Bosco e via Caonada per un totale di più di ottanta punti luce. In più è prevista la sostituzione di una centralina in via Aglaia Anassillide”.
“Il lavoro – conclude – prevede la sostituzione dei corpi illuminanti esistenti che funzionano con lampade al sodio con lampade a tecnologia Led. Si tratta di un intervento che soddisfa la legge regionale rispetto all’inquinamento luminoso e al risparmio energetico“.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Andrea Berton).
(Articolo di proprietà di: Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata