In zona residenziale con fare sospetto e un lungo oggetto metallico: denunciato. Lunedì incontro pubblico sulla sicurezza

Una pattuglia della Polizia locale

Nei giorni scorsi, la Polizia Locale di Montebelluna è intervenuta con prontezza in una zona residenziale della città, a seguito della segnalazione di un cittadino che aveva notato una persona che, con fare sospetto, si aggirava vicino alle abitazioni.

La pattuglia è prontamente intervenuta, appurando che l’uomo portava con sé una un oggetto metallico di lunghezza considerevole. Il trentenne di origine straniera, con precedenti, è stato portato in Comando per l’identificazione. Quanto aveva con sé è stato sequestrato in quanto porto ingiustificato di oggetto atto ad offendere. L’uomo è stato quindi denunciato alla Procura della Repubblica.

“Questo intervento dimostra quanto sia fondamentale la collaborazione tra cittadini e Forze dell’Ordine. La segnalazione tempestiva di comportamenti sospetti è stata determinante per consentire un intervento rapido ed efficace, evitando potenziali pericoli per la nostra comunità. Ringrazio di cuore chi ha segnalato l’episodio e rivolgo un plauso alla nostra Polizia Locale per il loro operato, che ancora una volta si conferma essenziale per garantire la sicurezza del territorio” commenta il sindaco Adalberto Bordin.

Di sicurezza si parlerà in città anche lunedì 2 dicembre alle 20.45 nell’Auditorium della Biblioteca comunale in occasione della serata informativa “Come difendersi da truffe e furti” organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con le Forze dell’Ordine e l’associazione “Controllo del Vicinato”.

L’evento, promosso nell’àmbito delle iniziative di sensibilizzazione sul tema della sicurezza, sarà un’occasione per approfondire i rischi legati a truffe, raggiri e furti, sempre più diffusi, e per fornire utili consigli pratici su come prevenirli e proteggere sé stessi e i propri cari. Ad aprire la serata con i saluti istituzionali sarà il sindaco Bordin, il quale fin d’ora sottolinea l’importanza di iniziative come questa: “Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, che aveva visto una grande partecipazione all’incontro pubblico, torniamo a proporre una serata informativa aperta a tutti. Questo perché siamo convinti che la prevenzione e l’informazione siano le nostre prime armi contro truffatori e malintenzionati. Sensibilizzare la popolazione, specialmente le fasce più vulnerabili, come gli anziani, è un dovere civico e un’azione necessaria per scongiurare eventi spiacevoli come i furti che, come sappiamo, si concentrano in alcuni periodi dell’anno, e quello prenatalizio è uno di questi. Anche questa serata, come le attività sul territorio, è pensata in collaborazione con le Forze dell’Ordine, fondamentali nel garantire sicurezza alla Comunità, e i volontari del Controllo di vicinato, sentinelle nel territorio”.

Durante la serata interverranno il Maggiore Domenico De Luca, Comandante della Compagnia Carabinieri di Montebelluna; il Luogotenente Alessandro Cabras, Comandante della Stazione Carabinieri di Montebelluna; il Luogotenente Virgilio Gioffreda, Comandante della Tenenza Guardia di Finanza di Montebelluna; il Commissario Paolo Scarpa, Comandante della Polizia Locale di Montebelluna.

Gli esperti condivideranno casi concreti, strategie di prevenzione e suggerimenti per riconoscere tempestivamente i segnali di possibili truffe o furti. L’iniziativa, in collaborazione con il Controllo di vicinato, è aperta a tutti i cittadini, con l’obiettivo di costruire una rete di conoscenza e collaborazione che possa rafforzare il senso di sicurezza nel territorio.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati