Inaugurata la nuova palestra. Bordin: “Investiti 11 milioni per le scuole”

Taglio del nastro per la “nuova” palestra

E’ stata inaugurata questa mattina la riqualificazione della palestra della scuola primaria Saccardo di Montebelluna.

Intervista al sindaco Adalberto Bordin

“Questo è il primo tassello di un mosaico molto più ampio – ha commentato il sindaco Adalberto Bordin – e che vedrà, nei prossimi mesi, una serie di inaugurazioni che interesseranno altri plessi scolastici, mense e palestre”.

La riqualificazione è stata resa possibile grazie a un finanziamento dall’Unione Europea – Next Generation EU per oltre 319 mila euro e 166 mila investiti dall’amministrazione Bordin. “Ringrazio tutti i consiglieri, gli assessori e gli uffici comunali perché quello del Pnrr è un treno che è passato una volta sola – commenta il primo cittadino -. Abbiamo investito 11 milioni per l’edilizia scolastica e altri 6 per la rigenerazione urbana”.

All’inaugurazione, oltre ai bambini della scuola dell’infanzia, hanno partecipato anche i rappresentanti delle Forze dell’ordine cittadine, della Protezione civile, il vicesindaco Claudio Borgia e numerosi assessori che sono stati coinvolti nella riqualificazione dell’edificio. 

La palestra sarà in uso principalmente alle scuole ma anche a molte associazioni sportive della zona che, come specificato, sono state molto collaborative nel cercare sedi alternative a cantiere aperto.

“Sono oltre 200 gli alunni che utilizzano questa palestra – ha commentato il dirigente scolastico Mario de Bortoli – la quale oltre ad essere più sicura dal punto di vista sismico è anche più bella”.

A svolgere i lavori, che sono stati conclusi con 19 giorni d’anticipo, è stata l’azienda Tessaro di Vedelago con la supervisione dell’ingegner Pierantonio De Rivere, dell’ufficio tecnico del Comune, e del progettista Ugo Ganz.

La struttura è stata adeguata alle norme antisismiche anche grazie all’inserimento di alcune travi che limitano il possibile ribaltamento della struttura interna.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto e video: Simone Masetto)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati