E’ stata inaugurata questa mattina la riqualificazione della palestra della scuola primaria Saccardo di Montebelluna.
“Questo è il primo tassello di un mosaico molto più ampio – ha commentato il sindaco Adalberto Bordin – e che vedrà, nei prossimi mesi, una serie di inaugurazioni che interesseranno altri plessi scolastici, mense e palestre”.
La riqualificazione è stata resa possibile grazie a un finanziamento dall’Unione Europea – Next Generation EU per oltre 319 mila euro e 166 mila investiti dall’amministrazione Bordin. “Ringrazio tutti i consiglieri, gli assessori e gli uffici comunali perché quello del Pnrr è un treno che è passato una volta sola – commenta il primo cittadino -. Abbiamo investito 11 milioni per l’edilizia scolastica e altri 6 per la rigenerazione urbana”.
All’inaugurazione, oltre ai bambini della scuola dell’infanzia, hanno partecipato anche i rappresentanti delle Forze dell’ordine cittadine, della Protezione civile, il vicesindaco Claudio Borgia e numerosi assessori che sono stati coinvolti nella riqualificazione dell’edificio.
La palestra sarà in uso principalmente alle scuole ma anche a molte associazioni sportive della zona che, come specificato, sono state molto collaborative nel cercare sedi alternative a cantiere aperto.
“Sono oltre 200 gli alunni che utilizzano questa palestra – ha commentato il dirigente scolastico Mario de Bortoli – la quale oltre ad essere più sicura dal punto di vista sismico è anche più bella”.
A svolgere i lavori, che sono stati conclusi con 19 giorni d’anticipo, è stata l’azienda Tessaro di Vedelago con la supervisione dell’ingegner Pierantonio De Rivere, dell’ufficio tecnico del Comune, e del progettista Ugo Ganz.
La struttura è stata adeguata alle norme antisismiche anche grazie all’inserimento di alcune travi che limitano il possibile ribaltamento della struttura interna.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto e video: Simone Masetto)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata