Inaugurata l’esposizione dei lavori d’arte degli alunni delle medie. Giovanni Gasparetto vince il concorso “Disegna la locandina!”

Nel pomeriggio di venerdì 12 maggio, l’auditorium della biblioteca comunale di Montebelluna ha ospitato “Impara l’arte e…mettila in mostra”, l’esposizione dei lavori d’arte delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Montebelluna, Maser e Cornuda (arrivata alla decima edizione).

Alla presentazione del progetto e alle premiazioni delle opere dei ragazzi hanno partecipato l’assessore montebellunese alla cultura, Maria Bortoletto, e l’assessore di Maser Daniele De Zen insieme ad alcuni studenti, insegnanti e genitori dei ragazzi.

Il progetto nasce da una collaborazione tra le biblioteche dei Comuni di Cornuda, Maser e Montebelluna con l’Istituto Comprensivo di Cornuda, che comprende anche il plesso della scuola secondaria di primo grado di Maser, l’Istituto Comprensivo 1 Rita Levi Montalcini” e l’Istituto Comprensivo 2 di Montebelluna.

Un bellissimo progetto – commenta l’assessore Bortoletto -. Nel foyer della biblioteca vengono valorizzati i disegni dei ragazzi. Li ho ammirati e, già al primo impatto, si nota uno studio in ogni disegno. Una costruzione e un percorso elaborato e seguito dagli insegnanti. Il mio ringraziamento va agli studenti, al corpo docente, ai genitori e al personale della biblioteca per l’impegno dimostrato. Mi ha fatto piacere vedere tante persone all’inaugurazione”.

La collaborazione tra biblioteche e Comuni dà i suoi frutti – aggiunge l’assessore De Zen -. Questa mostra è il risultato di un lavoro importante e di una sinergia tra biblioteche e tra insegnanti. Abbiamo raccolto i frutti che sono ottimi. Questo tipo di collaborazione dà la possibilità ai giovani di esprimere la loro parte artistica e la loro creatività. Noi cerchiamo di dare gli strumenti per poter portare avanti questo tipo di progetti”.

“Negli anni sono cambiate molte cose – commentano gli organizzatori -, ma non l’idea di fondo che continua ad essere quella di dare spazio e mettere in evidenza la qualità delle attività svolte all’interno delle scuole secondarie di primo grado in ambito artistico, valorizzando il lavoro sia dei ragazzi che degli insegnanti. Allo stesso tempo si offre l’occasione a tutti di osservare da vicino gli esiti del lavoro svolto in classe”.

“Tutto questo letteralmente ‘mettendo in mostra’ i lavori dei ragazzi delle classi III – continuano -, che vengono organizzati per temi e per tecniche, altre volte per classi, e allestiti in una vera mostra d’arte nel foyer della biblioteca comunale di Montebelluna e a Maser nella magnifica cornice di Villa Barbaro. L’effetto esposizione darà immediata evidenza al grandissimo impegno di alunni e insegnanti durante l’anno, riesplorando classici, grandi autori, specifiche tecniche, temi vicini alla sensibilità dei ragazzi e relazioni con altre arti, come la musica, la fotografia e la scrittura”.

Riconfermata a grandissima richiesta da parte dei ragazzi anche la proposta alle classi prime di creare opere, immagini, disegni o altro per elaborare la locandina della mostra e i materiali di comunicazione online.

Sono ben 212 le opere pervenute per il concorso “Disegna la locandina!”: il tema proposto nel 2023, ripreso anche in alcuni lavori in mostra, è stato “Metamorfosi”, che i ragazzi hanno interpretato secondo la loro sensibilità. La commissione, composta da Michela Gasparini, illustratrice e grafica, Stefania Parolin, già insegnante di arte, Elisabetta Bisconcin, artista, e Maria Sole Merlo, dottoressa in Storia dell’Arte, ha scelto i lavori di Giovanni Gasparetto della classe 1E, Anna Collet e Giulia Durighetto della classe 1A e Lorenzo Marco Carretta, sempre della classe 1A dell’Istituto Comprensivo di Cornuda.

La mostra dei lavori dei ragazzi delle scuole di Montebelluna (classi III dell’Istituto Comprensivo 1 Montalcini e dell’Istituto Comprensivo Montebelluna 2) sarà visitabile fino a sabato 27 maggio, sempre nell’orario di apertura della biblioteca.

La mostra dei lavori dei ragazzi delle scuole di Maser e Cornuda sarà inaugurata sabato 27 maggio, alle ore 15.30, in Villa Barbaro a Maser e sarà visitabile il 27 maggio (dalle ore 15.30 alle ore 18.00) e il 28 maggio (dalle ore 10 alle ore 18); in caso di pioggia si terrà nella Sala Comunale di Maser.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati