Lo scorso sabato 22 ottobre si è tenuta l’inaugurazione del nuovo centro di prevenzione cardiovascolare intitolato a Marco Montagner nella “casetta” a Posmon, sede del locale Comitato Festeggiamenti.
L’associazione “Amici del Cuore di Montebelluna e Colli Asolani” e il presidente del Comitato Festeggiamenti di Posmon, Dino Berlato, hanno voluto ricordare in questo modo il giovane Marco, scomparso a 34 anni a causa di un infarto nella notte tra il 13 e il 14 marzo del 2019.
Presenti, oltre ai rappresentanti del Comitato Festeggiamenti, della Contrada di Posmon “Il Pozzo” e degli “Amici del Cuore”, anche il sindaco Adalberto Bordin e il consigliere comunale Annamaria Moretto.
“Questa storia nasce da una tragedia immensa come può essere la morte di un ragazzo di 34 anni – commenta il sindaco -. In primavera c’è stata la prima edizione della corsa in sua memoria e il ricavato dell’evento è stato devoluto agli ‘Amici del Cuore’, che hanno stretto una sinergia con il Comitato Festeggiamenti di Posmon che, una volta al mese, concede loro gratuitamente la struttura per fare dei controlli di carattere cardiologico”.
“Da un grande dolore è nata un’iniziativa molto importante da parte di alcune persone che volevano bene a Marco – conclude -. In momenti difficili come quelli che stiamo vivendo, vedere un effetto domino propositivo come questo ti fa capire che non viviamo solamente in un mondo dove prevale l’egoismo. Complimenti a chi ha organizzato la corsa, al Comitato Festeggiamenti di Posmon per la disponibilità e agli ‘Amici del Cuore di Montebelluna e Colli Asolani’ per quello che fanno”.
“La corsa è stata voluta fortemente dall’allora capomastro Nicola Badoer, dai ragazzi della Contrada di Posmon ‘Il Pozzo’ e dalla moglie di Marco – spiega il consigliere comunale Moretto -, che fa parte della contrada e ha contribuito ad organizzare questo evento. I ragazzi della contrada sono l’anima di questo memorial e hanno scelto di devolvere il ricavato della corsa all’associazione ‘Amici del Cuore di Montebelluna e Colli Asolani’”.
“In questo modo riusciranno a tenere vivo il ricordo del loro amico – conclude -. Ringrazio il presidente del Comitato Festeggiamenti di Posmon per essersi dimostrato favorevole fin da subito a questa collaborazione con gli ‘Amici del Cuore’. Si è pensato di realizzare questo progetto nella casetta di Posmon perché proprio lì è nata la passione di Marco per il Palio”.
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it