Inizia il “sogno” dei Campionati italiani di Atletica Leggera Assoluti Fisdir. Ieri la cena con le prime squadre arrivate. Gare ed emozioni fino a domani

Inizia il “sogno” dei Campionati italiani di Atletica Leggera Assoluti Fisdir
Inizia il “sogno” dei Campionati italiani di Atletica Leggera Assoluti Fisdir

Hanno già potuto sperimentare la grande accoglienza di Montebelluna e dei volontari di Oltre Onlus, alcuni atleti e società sportive che da questa mattina partecipano ai Campionati italiani 2023 di Atletica Leggera Assoluti Fisdir per atleti con disabilità intellettiva e relazionale.

Ieri sera, infatti, nel centro parrocchiale di San Gaetano si è tenuta una cena con le prime squadre arrivate da diverse Regioni italiane per partecipare a questo importante evento sportivo di rilevanza nazionale.

Ieri la cena con le prime squadre arrivate

I numeri sono significativi: 179 atleti e 37 società sportive associate Fisdir (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) dal Sud al Nord dello Stivale.

Un grande evento organizzato da Oltre Onlus con il sostegno del Comune di Montebelluna, il patrocinio della Regione Veneto e il supporto dell’Atletica Montebelluna e del Calcio Montebelluna.

Alla cena di ieri, oltre alla presidente Agnese Bonora e allo staff di Oltre Onlus, erano presenti anche il sindaco Adalberto Bordin e l’assessore allo sport Andrea Marin.

La serata è stata impreziosita dalla performance musicale del cantautore Andrea Bolzonello, che ha proposto anche il brano dal titolo “Rivaluta”, composto per la Giornata Mondiale della Disabilità.

Sono state giornate intense – commenta Bonora -, ma Oltre è formata da volontari che si impegnano molto. Quando li chiamiamo per qualche necessità, rispondono sempre con entusiasmo e sono la nostra forza. Per organizzare questa manifestazione, della quale siamo molto orgogliosi, dobbiamo ringraziare l’amministrazione comunale di Montebelluna, che ha risposto subito in modo positivo alle nostre richieste, e anche tanti sponsor che ci hanno aiutato. Fino a domenica vivremo delle giornate meravigliose e vedremo atleti che ci stupiranno. Auguro a tutti di vivere al meglio questi campionati”.

Il sindaco Bordin ha ringraziato tutti i membri di Oltre Onlus per il grande impegno di questi mesi.

“Per prima cosa – ha affermato il sindaco di Montebelluna – un grande ‘in bocca al lupo’ ai nostri atleti Patrizia, Luigi, Simone ed Elia. È un fine settimana molto importante per Montebelluna. Oltre Onlus si è fatta carico di organizzare un evento che non è per nulla banale. Ci sono delle persone che fanno delle cose che rendono onore alla città e questo è un esempio. Ringrazio tutte le persone che hanno lavorato per portare nella nostra città questi campionati”.

“Come amministrazione – conclude -, nonostante le risorse non siano illimitate, cerchiamo di dare una mano a tutti. Era doveroso aiutare ‘Oltre Onlus’ in questo progetto che promuove lo sport,che è anche volersi bene e avere rispetto degli altri e di noi stessi. Lo sport non può prescindere da un’alimentazione sana, da un sacrificio nell’allenamento e da una vita sana. Quando abbiamo rispetto per noi stessi, possiamo avere rispetto anche degli altri. Lo sport è disciplina ed è fondamentale per la formazione dei giovani e non solo di loro”.

“Abbiamo cercato di essere il più vicini possibile a questa società nell’organizzazione della manifestazione – aggiunge l’assessore Marin -. Siamo qui a supportare i nostri ragazzi, che ieri sera erano un po’ tesi. Queste manifestazioni sono possibili anche grazie alle tante persone che fanno volontariato, senza dimenticare le famiglie dei nostri ragazzi. Voglio dire grazie a Oltre Onlus per aver portato nella nostra comunità questi campionati nazionali. Ancora una volta Montebelluna si conferma città dello sport”.

Le gare di oggi e domani, ospitate allo stadio comunale San Vigilio, saranno trasmesse anche in diretta streaming.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati