Grande festa oggi, giovedì 31 ottobre, al Centro Servizi Umberto I di Montebelluna per i 102 anni di Irmes Dal Degan in Guarnier.
Ai festeggiamenti erano presenti i figli, i nipoti, il sindaco Adalberto Bordin, l’assessore Maria Bortoletto, il coordinatore Daniel Toffoletto, i consiglieri Cristian Nelini e Malu Battistetti e il coordinatore amministrativo Raffaella Carputo.
Oltre ai vari regali, Irmes ha ricevuto anche i palloncini con il numero 102 per la classica foto di rito.
La neo-centenaria, che è anche bisnonna ed è classe 1922, è originaria di Belfiore d’Adige in provincia di Verona, dove aiutò con dedizione il padre nella gestione di un’importante azienda agricola.
Ultima di sei fratelli, si trasferì prima a Crocetta del Montello e poi a Valdobbiadene, seguendo il marito che era direttore della Filanda Piva e successivamente del calzificio Sisi.
Nella sua vita si dedicò molto all’istruzione dei suoi figli e, come ricorda uno dei figli, era “molto ferma. Non severa, ma ferma sì”. Finché ha potuto, ha curato gli spazi della sua casa con affetto e ordine. Dal 2020 risiede nel Centro Servizi Umberto I, dove inizialmente chiedeva spesso i biscotti che le portavano i figli. Amava molto cantare le canzoni liriche, una delle sue grandi passioni.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Casa di riposo Umberto I)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata