“Rinuncio perché non posso saltare troppi giorni di scuola”: era la prima volta che Mario D’Ovidio, direttore del prestigioso concorso di bellezza “The Look of the Year Italy”, sentiva pronunciare una frase di questo tipo da una ragazza che ama sfilare ma, a quanto pare, mette al primo posto la sua istruzione.
Nonostante l’incertezza iniziale, Gioia Sartor, 17 enne montebellunese che frequenta il Liceo Scientifico nell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Primo Levi” di Montebelluna, è stata convinta a presentarsi comunque a Sanremo, sede del concorso di bellezza, per partecipare alle ultime giornate della manifestazione.
Gioia partirà questa mattina, subito dopo aver frequentato la lezione di matematica alla quale non vuole proprio rinunciare.
Il concorso glamour, che ospita partecipanti da 5 continenti, ha lanciato nel mondo della moda nomi come Cindy Crawford, Linda Evangelista, Giselle Bundchen e Vanessa Incontrada.
Nella giuria di quest’anno, oltre ai rappresentanti di importanti brand internazionali, ci sono anche la nota influencer Chiara Ferragni e la stella della moda Naomi Campbell.
Nel concorso nazionale di “The Look of the Year Italy”, che si è svolto in Sicilia, Gioia ha rappresentato la Regione Veneto insieme ad altre 4 ragazze: soltanto lei è riuscita ad accedere a quello internazionale.
“Per convincerla a non rinunciare a questa opportunità – spiega mamma Laura -, il direttore D’Ovidio le ha detto che l’avrebbe lasciata andare a scuola fino a giovedì, dandole la possibilità di partecipare agli appuntamenti di venerdì, sabato e domenica. Da mamma, sono molto orgogliosa del fatto che mia figlia abbia messo la scuola davanti a tutto. Desideravo comunque che vivesse questa esperienza dopo due anni di pandemia che l’hanno costretta a rinunciare ad entrare nella Nazionale di nuoto sincronizzato, sport che praticava da 13 anni”.
“Le auguro che la vita le sorrida sempre come sta succedendo in questo momento – continua -, ma soprattutto ma che riesca a mantenere anche in futuro la semplicità e la genuinità che la contraddistinguono. Io sono davvero orgogliosa di lei, anche se a volte non ci ricordiamo di dire queste cose ai nostri figli perché le diamo per scontate. Lei sarà l’unica ad arrivare oggi perché non vuole perdere l’ora di matematica”.
È recente l’avvicinamento di Gioia al mondo della moda: quest’anno è arrivata seconda nella tappa di Castelfranco Veneto del concorso di bellezza “Miss Città Murata”, classificandosi quarta nella finalissima di Cittadella. Nel concorso “Miss Alterego” a Pianiga, invece, la 17enne di Montebelluna è arrivata prima.
Poi è arrivata la chiamata del direttore di “The Look of the Year Italy”, che l’ha individuata tra i volti più interessanti per le selezioni nelle varie regioni italiane.
Tra i sogni di Gioia, che ha scelto il Liceo Scientifico per fare la fisioterapista o l’insegnante di educazione fisica, c’è anche la possibilità di lavorare con i bambini. Dopo un’esperienza molto positiva in un asilo del suo territorio, infatti, non esclude di proseguire gli studi per diventare una maestra.
“Questa esperienza ha fatto crescere la sua autostima – conclude mamma Laura -, anche se lei è molto umile e non vuole che io metta le sue foto nei social. Tutto è iniziato per gioco ma adesso mia figlia si sta prendendo le sue belle soddisfazioni”.
(Foto: per concessione della famiglia di Gioia Sartor).
#Qdpnews.it