Dal prossimo settembre la Banda Musicale “Città di Montebelluna” si trasferirà dall’attuale sede di Villa Pisani all’ex asilo di Busta per consentire i lavori previsti nello storico edificio.
L’intervento riguarda il restauro della parte ovest, aggiunta successivamente al corpo centrale seicentesco, e comprende il consolidamento di tutte le strutture (fondazioni, murature, solai) con eventuali inserimenti di nuovi elementi portanti o di rinforzo.
I lavori interesseranno anche i serramenti, che saranno sottoposti ad interventi di riparazione strutturale e a ripulitura, disinfestazione, stuccatura e verniciatura finale, così come le facciate esterne che saranno consolidate, pulite, stuccate, sottoposte a ripristino degli intonaci e a trattamento protettivo finale.
L’intervento prevede il restauro conservativo del colonnato, del cornicione e della soprastante balaustra, oltre agli impianti elettrici (forza motrice, illuminazione), telefonia e trasmissione dati, meccanici (riscaldamento e raffrescamento), antincendio e videosorveglianza.
È previsto anche l’inserimento di elementi per il risparmio energetico, sia a livello edile che impiantistico, e l’abbattimento delle barriere architettoniche.
In vista di questo intervento, a breve partiranno i lavori per la sistemazione dei locali della parrocchia di Busta che, considerando la situazione, si è resa disponibile ad ospitare la Banda Musicale nell’ex asilo grazie alla soluzione individuata tempestivamente attraverso il dialogo con il parroco di Busta, don Loris Fregona.
“Non posso che ringraziare don Loris – commenta il sindaco Adalberto Bordin – per la grandissima disponibilità che ci ha dimostrato nel voler raggiungere assieme un accordo che potesse permettere alla Banda di avere una propria sede nel tempo necessario per ristrutturare l’ala ovest di Villa Pisani, i cui lavori inizieranno con l’inizio del prossimo anno“.
“Similmente – conclude -, esprimo il mio ringraziamento alla Banda che, oltre ad essere spesso partner dell’amministrazione comunale nei momenti istituzionali con il suo prezioso contributo in termini di intrattenimento qualificato, con spirito di apertura, riconoscendo le esigenze dell’amministrazione, ha accolto la proposta di trasferirsi temporaneamente a Busta. Un ottimo risultato che testimonia la lungimiranza e lo spirito di collaborazione della nostra comunità”.
A partire dal prossimo 18 settembre, quindi, la banda avrà la propria sede nell’ex asilo di Busta, grazie al contratto di comodato sottoscritto tra la Parrocchia di Busta e il Comune.
Il contratto prevede l’uso gratuito da parte della banda per tre anni, con possibilità di proroga di ulteriori due anni, in caso di assenso da parte del Comune prima della naturale scadenza del contratto.
Per consentire l’adeguata fruibilità degli spazi, il Comune si darà carico delle spese di manutenzione versando un contributo di 24 mila euro alla parrocchia che, materialmente, eseguirà gli interventi.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it