La Città Emporio: “Il Mosaico” gestirà animazione e promozione del distretto del commercio

Uno scorcio del centro montebellunese

Sarà Il Mosaico-Un Centro da Vivere ad occuparsi del Piano di animazione e promozione del Distretto del Commercio di Montebelluna – La Città Emporio nell’ambito del progetto “Per un Distretto del Commercio Innovativo e Sostenibile” finanziato attraverso il bando regionale a supporto di progetti finalizzati alla rigenerazione urbana e alla ripresa economica nell’ambito dei distretti del commercio.

Il progetto – che rientra tra i 55 ammessi e finanziati dal bando regionale, vede Ascom Montebelluna soggetto promotore, ICS partner operativo e il Mosaico partner e attuatore del progetto per la parte operativa relativa Piano di animazione e promozione che completa l’operazione che vede coinvolte anche 8 aziende* del territorio interessate ad investire in infrastrutture che avranno un ritorno in termini di economici e di sviluppo.

Scopo del bando è infatti quello di favorire un rilancio virtuoso attraverso i contributi finanziari regionali, in una azione sinergica tra le imprese partecipanti e le azioni di promozione e animazione territoriale, per la valorizzazione per tutta la città ed il commercio in generale.

Il Piano di animazione – del valore di circa 40mila euro che saranno coperti da finanziamento regionale – prevede una serie di iniziative ed operazioni nel corso del 2024 e 2025:

· Cose ritrovate (Edizioni: Autunno 2024 e Primavera 2025);

· Piazze d’Autunno e Piazze di Primavera – Mostra del Disco (Edizioni: Autunno 2024 e Primavera 2025);

·      Sound On Monte (Edizione 2025);

·      Operazione a Premi (2024): un’iniziatica in via di perfezionamento per cui in base ad un acquisto fatto all’interno di un negozio associato a Il Mosaico è prevista la consegna di un gadget

·      Visioni Urbane (Anteprima 2024 – Edizione 2025);

·      Animazione di Domenica Ecologica (Edizione “prenatalizia” di novembre 2024)

Commenta il sindaco, Adalberto Bordin: “Ringrazio Il Mosaico che ancora una volta si pone come parte attiva e proattiva nella promozione del commercio cittadino.

Quello di cui si occuperà Il Mosaico rappresenta parte integrante del più ampio progetto finanziato dalla Regione e che vede protagoniste anche 8 realtà commerciali montebellunesi che hanno deciso di investire nel rinnovamento della propria attività a fronte del sostegno economico regionale.

Un vero e proprio lavoro di squadra che vede coinvolta anche Ascom e ICS e che si fonda sulla logica del win-win per cui, a fronte dell’impegno di tutti gli attori, Comune compreso, il risultato è vincente per tutti e sotto tutti i punti di vista”.

Aggiunge Enrico Santinon, presidente de Il Mosaico: “”Il bando regionale per la rigenerazione urbana e la ripresa economica nell’ambito dei distretti del commercio ha dato la possibilità al Il Mosaico-Un centro da vivere di sviluppare un piano di animazione e promozione per il distretto, appunto, grazie anche al contributo delle 8 imprese di cui 6 facenti parte la nostra associazione che si sono impegnate con degli investimenti per le loro attività. Il Piano, sviluppato in stretta sinergia con il Manager di Distretto, Rosario Cardillo,  ha dato importanza a quelle iniziative che all’interno della programmazione Mosaico avessero una maggiore impronta ecologica (come ad esempio Cose ritrovate e Piazze d’Autunno e Primavera con annessa Mostra del Disco), di sostenibilità territoriale e di valorizzazione economica attraverso iniziative volte ad incentivare gli acquisti all’interno delle attività del distretto, come ci si auspica con l’ operazione a premi.

Per fare tutto questo Il Mosaico ha dato una svolta alla sua “immagine” di associazione, dovendosi iscrivere al portale Mepa e assumendo quindi un carattere più imprenditoriale. È un’opportunità nuova che abbiamo colto e che speriamo ci dia la possibilità di lavorare per il distretto in modo sempre più attivo!

Ci tengo a ringraziare le imprese che si sono messe in gioco per poterci dare questa possibilità e l’amministrazione comunale per la fiducia che ci ha riposto!”.

Conclude il presidente della Delegazione di Montebelluna, Paolo Mair: “Siamo orgogliosi di essere parte attiva e promotrice di questa nuova fase. Abbiamo sempre creduto nel valore del parternariato nella promozione territoriale ed Ascom eserciterà al meglio il proprio ruolo associativo e di coordinamento come interfaccia tra pubblico e privato. Credo che si stia per fare un gran salto di qualità e grazie a tutte le realtà e professionalità coinvolte Montebelluna esprimerà al meglio la propria identità di Città Emporio”:

*Aziende:

1. OTTICA ARMANDO FRESCURA S.N.C.

2. CAFFE’ GARIBALDI SNC DI SANTINON M. & E.

3. ANTICA OFFELLERIA BERNARDI DI FELTRIN FABIO

4. COMMERCIALE POLIN SAS DI F. POLIN & C.

5. WAY TO GO SRL

6. DS FERRAMENTA S.N.C. DI DIEGO FILIPPETTO & C.

7. GIOIELLI DONATI SNC DI POZZOBON DONATELLA E BUSATO LIVIO

8. COLOGNESE S.R.L.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati