Beatrice Caverzan di “Posmon – Il Pozzo” è la damigella del XXXIV Palio del Vecchio Mercato di Montebelluna.
L’elezione si è tenuta ieri sera, mercoledì 28 agosto, in occasione della cerimonia di apertura della manifestazione.
“Sono emozionatissima – ha detto Beatrice poco dopo l’elezione -, non me l’aspettavo. Ci siamo impegnate tanto anche con le responsabili. Io cercato di fare il meglio ed è andata bene. Ero emozionatissima soprattutto per la parte di recitazione, perché non lo avevo mai fatto. Davvero una bella sorpresa. Ringrazio tutta la mia squadra, Ivana, Annamaria, Marisa, Laura e Fiorella, tutte le mie responsabili, i miei cari e gli amici. Buon Palio a tutti!”.
La serata è iniziata con gli interventi delle autorità e con la consegna delle chiavi della città di Montebelluna da parte del sindaco Adalberto Bordin al presidente dell’Ente Palio Dino Bottin.
“Non ci si abitua mai alle emozioni che ti regala il Palio – ha detto il sindaco Bordin -. Basta guardare il pubblico da questo palco e il colpo d’occhio dice tutto. Il nostro è un Palio di area vasta, che attrae anche i Comuni vicini. Ringrazio questo splendido esercito di volontari per il tempo che hanno dedicato agli altri e che hanno sottratto alla loro famiglia e ai loro impegni. Chi si impegna qui non ha certamente il tempo di criticare nei social”.
“Grazie anche al presidente Bottin – continua -, all’ex presidente Palumbo e a tutti gli organizzatori del passato. Speriamo nel tempo, vi invito a cenare nello stand gastronomico che ho già potuto testare. Al Palio c’è la possibilità di incontrare tante persone, magari anche chi non si vedeva dall’edizione dell’anno scorso. L’amministrazione comunale sarà sempre al fianco dell’Ente Palio”.
“Sono molto soddisfatto dello stand – ha detto Bottin -. Quest’anno abbiamo creato degli spazi fissi per le contrade affinché possano vivere al meglio il Palio. Questa sera ho indossato la maglia grigia che è quella dei volontari. Desidero ringraziare l’ex presidente Nicola Palumbo che ha tracciato una strada portando il Palio a dei livelli importanti”.
“Quest’anno – aggiunge -, rispetto alla cucina, abbiamo puntato sul territorio e ringrazio anche i ristoratori coinvolti per il loro aiuto. Questa sera vedo tanta gente e per me è già una soddisfazione. Mi piacerebbe vedervi in tanti anche lunedì”.
In seguito, è andato in scena lo spettacolo con l’esibizione delle undici damigelle delle contrade che si sfideranno nella manifestazione più sentita dai montebellunesi.
Queste le damigelle delle varie contrade: Beatrice Caverzan (Posmon – Il pozzo); Tatiana Quaggiotto (Sant’Andrea); Sofia Artuso (Caonada – La zattera); Alba Callegari (Contea – La torre); Martina Ganeo (Busta – Il Postale); Elena Poggi (Pederiva – Il forno); Maria Francesca Cecchetto (Centro – La Pieve); Elena Panciera (San Gaetano – Il castagno); Gaia Fighera (Mercato Vecchio – La Colonna); Giorgia Genovese (Guarda – La Canora); Monica Crema (Biadene – il Mancappello).
Alle ore 21 di oggi, giovedì 29 agosto, ci sarà la presentazione delle undici contrade del Palio e a seguire l’estrazione delle “pajete”; alle ore 21.30 è prevista la sfida tra le contrade con gara di Karaoke “Kanta che ti passa“.
I divieti durante il Palio del Vecchio Mercato
Per tutta la durata del Palio del Vecchio Mercato, dal 29 agosto al 2 settembre, sono in vigore alcuni divieti contenuti nell’ordinanza emessa dal Comune di Montebelluna per motivi di sicurezza e incolumità pubblica.
Le zone interessate sono l’area pedonalizzata di Corso Mazzini e il contesto delle aree interessate dal Palio, compresi i plateatici degli esercizi pubblici ivi insistenti.
È fatto assoluto divieto agli esercenti dei pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande, agli esercenti di vendita al dettaglio di alimenti e bevande su area pubblica e ai laboratori artigianali alimentari con annessa attività di vendita di bevande di somministrare nei propri plateatici esterni e vendere da asporto bevande in bottiglie e bicchieri di vetro e lattine, ovvero in contenitori idonei all’offesa.
La somministrazione delle bevande all’esterno degli esercizi pubblici sopra specificati, ovvero nei relativi plateatici, dovrà avvenire unicamente in bottiglie e bicchieri diversi da quelli di vetro, ricorrendo in genere a tal fine a contenitori biodegradabili.
Per la vendita in contenitori in plastica, è imposto l’obbligo per gli esercenti di procedere preventivamente all’apertura dei tappi dei contenitori stessi.
Nelle aree dell’iniziativa, come delimitate dagli organizzatori, potranno essere introdotte esclusivamente bottiglie di bibite analcoliche in plastica e prive di tappo.
I trasgressori saranno puniti con sanzione amministrativa da 25 a 500 euro.
“Come ormai consuetudine per garantire la sicurezza durante lo svolgersi di manifestazioni molto frequentate in città come il Palio in programma nei prossimi giorni – commenta il sindaco Bordin -, sarà in vigore un’ordinanza che vieta l’utilizzo di bicchieri e bottiglie in vetro: questo per consentire il buon esito degli eventi e assicurare che i presenti possano godere dei festeggiamenti senza il rischio di eventi spiacevoli”.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto e video: Andrea Berton)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata