Aveva riaperto, dopo un lungo stop, lo scorso 12 settembre. Tornerà a chiudere già il prossimo 27 febbraio e (almeno) fino al 12 giugno 2022, per consentire la prosecuzione dei lavori di elettrificazione. Parliamo della ferrovia Montebelluna – Feltre, interessata così come la Feltre – Belluno dalla rivoluzione che la porterà in un futuro prossimo (ma ancora non si sa quanto) ad essere servita da treni a trazione elettrica anziché diesel.
La novità traspare dall’orario invernale di Trenitalia, che sarà in vigore da domenica 12 dicembre a sabato 12 giugno 2022. I “quadri” che tra una quarantina di giorni prenderanno il posto degli attuali tengono conto dei lavori, in corso o programmati, sulle linee dell’Alta Marca e bellunesi per l’elettrificazione delle tratte, un processo già terminato sulla Conegliano – Vittorio Veneto – Belluno, inaugurata in pompa magna lo scorso giugno dal presidente del Veneto Luca Zaia e da molte altre autorità.
Per la ferrovia montebellunese, in questo periodo, le novità sembrano essere sempre dietro l’angolo: e infatti, dopo la riapertura del tratto da Feltre a Treviso avvenuta il 12 settembre dopo tre mesi esatti di chiusura per lavori di potenziamento, il nuovo orario fa capire che il segmento fra Montebelluna e Feltre chiuderà di nuovo, sempre per l’elettrificazione, dal 27 febbraio al 12 giugno. Per sapere se si viaggerà in treno o bus su quella linea (e anche tra Montebelluna e Treviso) nei mesi successivi, occorrerà attendere l’orario estivo 2022. Certo è che, ricorda l’associazione TreniBelluno, durante le chiusure per lavori all’infrastruttura ferroviaria “non circoleranno treni ma autobus sostitutivi”, i cui orari non sono ancora noti.
Attualmente, e fino all’11 dicembre prossimo, nell’Alta Marca tutte le linee ferroviarie sono aperte, mentre a nord è chiuso il segmento Feltre – Belluno. Dal 12 dicembre al 26 febbraio, su tutte le linee che toccano i nostri territori e quello bellunese si viaggerà regolarmente in treno: gli orari “invernali” sono già consultabili su www.trenitalia.com.
(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it