“La frase della sera”, l’iniziativa delle bibliotecarie è una vera “coccola culturale”

La biblioteca di Montebelluna, lo sanno bene le tante persone che la frequentano ogni giorno, è tra le più apprezzate strutture di questo tipo nella provincia di Treviso e nella Regione Veneto. Oltre che dai montebellunesi di tutte le età, è frequentata anche da molti amanti dei libri e della lettura in generale, provenienti dai Comuni vicini.

Ai più attenti, soprattutto quelli che rimangono a leggere fino all’ultimo secondo prima della chiusura, non è passata inosservata un’iniziativa davvero originale portata avanti dalle bibliotecarie.

Si tratta de “La frase della sera“: ogni giorno, prima della chiusura della biblioteca, viene letta e diffusa in tutta la struttura una citazione famosa per congedarsi in modo speciale con le persone.

Inoltre, i frequentatori della “casa dei libri e della cultura” di Montebelluna possono scegliere e portarsi a casa il segnalibro con la frase che più li ha colpiti (ne vengono stampati un certo numero ogni giorno).

“In un mondo sempre più indifferente e superficiale – commenta un assiduo frequentatore della biblioteca -, questa iniziativa delle bibliotecarie di Montebelluna rappresenta una ‘coccola‘ che apprezzo molto. Ogni giorno torniamo a casa con una riflessione che ci scalda il cuore e ci invita a riflettere. Soprattutto, ci fa capire che per queste persone, che evidentemente fanno il loro lavoro con grande passione, non siamo solo dei numeri ma abbiamo un valore che ci riconoscono”.

Molti scelgono la biblioteca di Montebelluna anche per leggere i quotidiani, per partecipare agli incontri in auditorium o visitare le mostre che periodicamente vengono allestite negli spazi interni.

Fino a venerdì 27 ottobre, per esempio, il Foyer della biblioteca ospiterà la mostra “Miniprints Exchange” con 90 piccole stampe su carta e tessuto di artisti contemporanei.

Curata da Valeria Bertesina e allestita da Giuliano Chemello, l’esposizione è promossa da Confartigianato Imprese Asolo Montebelluna con la collaborazione della Sartoria Sociale ed Artistica di Asolo e con il patrocinio del Comune di Montebelluna.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati