La Lilt (Lega italiana lotta ai tumori) di Montebelluna ha donato 50 bottiglie di olio d’oliva alle famiglie bisognose montebellunesi.
Il regalo è stato consegnato questa mattina, lunedì 20 aprile 2020 al sindaco di Montebelluna, Marzio Favero, da parte della responsabile della Lilt di Montebelluna, Diana Salogni.
Dal 2017 la Delegazione è guidata da Diana e dal 2020 la sede della Lilt è stata spostata nella Casa delle Associazioni all’interno dell’Ospedale di Montebelluna.
Si tratta di una cinquantina di bottiglie di olio di oliva extravergine, emblema della dieta mediterranea, e che in genere la Lega Italiana per la Lotta contro i tumori distribuisce nelle piazze per raccogliere fondi a favore dell’associazione e della ricerca contro il cancro.
Quest’anno, non potendo aver luogo l’iniziativa in piazza, la Lilt ha scelto di donare l’olio alle famiglie bisognose di Montebelluna a cui il prodotto sarà recapitato da parte dei volontari della Protezione civile.
“E’ un piccolo ma importante gesto di solidarietà – ha commentato il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero -, svolto dalla Lilt nei confronti delle famiglie messe in difficoltà dalla crisi economica. Usualmente la Lilt vendeva queste bottiglie per raccogliere fondi in virtù della propria ragione sociale, cioè sostenere la ricerca contro il cancro che aggredisce la popolazione femminile”.
“Poiché la Lilt ha sempre goduto della solidarietà sociale – ha aggiunto Favero -, questa volta ha voluto con un gesto che è insieme simbolico e concreto ricambiare alla comunità con un’azione che vuole essere di sostegno a quelle famiglie che hanno difficoltà ad arrivare a fine mese. Un plauso, un ringraziamento e ci ricorderemo per il futuro di questo gesto di umana cordialità effettuato dalla Lilt”.
(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Montebelluna).
#Qdpnews.it