La “situla” in bronzo conservata al museo di Montebelluna è nel web in un video dell’archeologo Luca Zaghetto

Un capolavoro dell’arte dei Veneti antichi, la situla (secchia) in bronzo conservata nel Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna, rinvenuta nella necropoli di Montebelluna-Posmon e risalente al V sec. a.C. è oggi ammirabile in un video curato dal noto archeologo Luca Zaghetto per conto dello stesso museo montebellunese.

Oltre 10mila le visualizzazioni in soli due giorni per il video dello studioso dei Veneti antichi che ha dato nuova voce alle antiche immagini del manufatto risalente a oltre 2500 anni fa.

L’iniziativa fa parte, anche se la sede museale per il momento è chiusa, del progetto #laculturaresiste e il Museo Civico di Montebelluna, insieme agli altri servizi culturali (MeVe e Biblioteca), continua a raccontare sulla propria pagina Facebook il suo patrimonio con la speciale attenzione dovuta al particolare momento che stiamo vivendo.

Vetrine, depositi e cassetti sono stati aperti per mettere a disposizione di tutti le collezioni archeologiche e naturalistiche attraverso i video inediti che raccontano il Museo e speciali Cronache dalla mostra temporanea “Sapiens. Da cacciatore a cyborg”.

Per venire incontro alle famiglie a casa e ai docenti, nella serie di post #Giocailmuseo, il Museo mette a disposizione i propri materiali didattico-educativi di scienze e di archeologia per imparare giocando.

Nel complesso si tratta di una produzione straordinaria grazie alla collaborazione istituzionale dei molti esperti – oltre a Luca Zaghetto, Marco Peresani, Federica Gonzato, Piergiorgio Sovernigo, Benedetta Prosdocimi, Nicolò Scialpi, Veronica Groppo, e altri che verranno da varie università e istituzioni e che da tempo studiano le collezioni del museo montebellunese.

Un grazie all’assessore alla cultura, Debora Varaschin, alla direttrice del Museo, Monica Celi, e alla curatrice selle sezione archeologica Emanuela Gilli – commenta il sindaco Marzio Favero – perché, grazie ad un approccio innovativo, i nostri musei riescono a garantire un’offerta culturale che le persone stanno apprezzando, anche se svolta con modalità inedite”.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati