È di Diego Montagner, artista 32enne residente a San Gaetano di Montebelluna, il murales dedicato al Giro d’Italia 2022 realizzato decorando una cabina elettrica in via Nazionale a Sonico (Brescia) grazie al progetto di e-distribuzione.
Montagner ha studiato grafica pubblicitaria a Cittadella e realizza murales per privati, bar, locali e aziende in generale; ha decorato delle navi per Fincantieri e delle installazioni in alcuni parchi di divertimento in Italia.
“È uno dei progetti più importanti ai quali ho partecipato – racconta l’artista montebellunese – Gli artisti selezionati dovevano realizzare un murales in una delle cabine elettriche scelte per questa iniziativa in giro per l’Italia. Il mio lavoro è composto in parte da Airlite, una vernice (ad acqua) innovativa tutta italiana che attiva un meccanismo simile alla fotosintesi delle piante, che attraverso l’azione della luce purifica l’aria”.
Montagner ha spiegato che un metro quadrato ricoperto con Airlite elimina 0,069 grammi di ossidi di azoto ogni 12 ore (1000 metri di Airlite eliminano in 12 ore l’inquinamento prodotto da 70 autovetture).
“Ho disegnato una figura femminile che guarda l’orizzonte – continua – L’opera è ispirata ad Alfonsina Strada, la prima ed unica donna ad aver fatto il Giro d’Italia maschile, un fatto che venne considerato una bizzarria e che suscitò commenti pungenti. Ho voluto renderle omaggio: sulla sua maglietta è rappresentato un paesaggio naturalistico, per sottolineare l’importanza dell’ambiente. L’effetto 3D è dato dall’alterazione della prospettiva”.
Il messaggio che l’artista di San Gaetano ha voluto trasmettere con la sua opera dedicata al Giro d’Italia è quello di liberare i propri sogni e, proprio come ha fatto Alfonsina Strada, vivere la vita che ognuno di noi ha sempre sognato.
“Da venerdì andrò in un campeggio in Val Rendena – conclude -, in Trentino-Alto Adige, per realizzare un disegno a tema naturalistico. Tratto spesso il tema dell’ambiente ma mi piace affrontare anche gli argomenti di attualità, che cerco di interpretare attraverso la mia arte”.
(Foto: per concessione di Diego Montagner).
#Qdpnews.it