Laura Dotto e Francesco Conzo portano Montebelluna sul podio mondiale: due argenti e un bronzo ai campionati iridati in Polonia

L’Oltre Asd Onlus di Montebelluna porta a casa tre prestigiose medaglie dai Campionati Mondiali Paralimpici che si sono tenuti la scorsa settimana a Bydgoszcz, in Polonia. Due argenti per Laura Dotto e un bronzo per Francesco Conzo, accompagnati nell’avventura iridata dal tecnico nazionale Fisdir, Benedetta Bertelli.

Ha aperto le gare Francesco Conzo, di Roveredo in Piano (Pordenone), con il getto del peso, il 7° posto con un lancio di 10.08 metri. Poi è stata la volta di Laura Dotto, reduce dagli Europei Fisdir svoltisi nella stessa località polacca la settimana precedente, che nei 1500 m piani ha fermato il cronometro a 5’ 12’’ 93, conquistando la medaglia d’argento.

La piccola grande atleta di Paese che gareggia per la società montebellunese si è ripetuta negli 800 m piani, con un tempo spettacolare di 2′:31″63, nuovo record italiano di categoria e un’altra medaglia d’argento al collo.

Straordinario, infine, anche il terzo posto nella gara del lancio del giavellotto di Francesco Conzo, lanciando l’attrezzo a 41,42 metri, migliorando il suo record personale, ha conquistato la medaglia di bronzo.

“Siamo molto soddisfatti – ci dice Agnese Bonora, presidente di Oltre Ad Onlus – perché i risultati arrivano anche dopo due anni di attività agonistica praticamente ferma. Lo scorso anno si sono effettuate soltanto due gare, nonostante i nostri atleti agonisti abbiano potuto allenarsi, in quanto gli allenamenti avvenivano all’aperto”.

“Nella nostra società – prosegue Agnese Bonora – contiamo 50 atleti, loro sono la punta di diamante. Siamo una trentina di volontari che svolgono questo servizio in modo totalmente gratuito. Il nostro intento è fare qualcosa di concreto per questi ragazzi, si parla tanto di integrazione ma poi si fa ben poco. Cerchiamo di aiutarli più possibile, fare attività sportiva dà benessere psicofisico. Sabato 26 saremo a inaugurare la nuova pista di atletica con la seconda prova interregionale di atletica leggera Fisdir. Sabato 3 luglio andremo a Gorizia, per la terza prova interregionale, con 8 atleti. Si riapriranno anche le gare del settore promozionale, ma i ragazzi in tutto questo tempo sono stati fermi e non sono pronti per affrontare competizioni”.

Sabato 26 giugno, dunque, allo stadio comunale di via San Vigilio, a Montebelluna, si terrà la prima gara ufficiale sulla nuova pista di atletica. Le gare inizieranno alle 15,30 con 100m piani, lungo e disco, alle 16,10 i 400m piani, alle 16,30 gli 800 di marcia e il salto triplo, alle 16,50 i 1500 metri e il giavellotto, alle 17,15 la gara dei 200 metri e alle 18 la staffetta 4×100 metri.

(Foto: Oltre Asd Onlus Montebelluna).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati