Laurea in Riassetto del territorio per la giovanissima consigliera comunale di Montebelluna Silvia Pontini

La consigliera comunale di Montebelluna Silvia Pontini, 22 anni, si è laureata in Riassetto del Territorio e Tutela del Paesaggio alla facoltà di Agraria e Medicina Veterinaria dell’Università di Padova.

La giovanissima e brillante montebellunese ha raggiunto la laurea triennale con un punteggio di 100, grazie a una tesi su “Ampliamento e riqualificazione di un fabbricato bracciantile a Bovolenta”: “Sono stati necessari studi preliminari urbanistici e ambientali, un corso a metà tra architettura e forestale. Una scelta in funzione delle sensibilità che ho acquisito in materia. In sostanza si trattava di dare una seconda possibilità a un rudere che prima era abbandonato”.

Silvia Pontini ha molteplici interessi, ma la sua grande passione che è diventata un lavoro è la danza. Ha fondato a Montebelluna l’associazione Air Ballet, attraverso cui sta formando giovani che già si stanno mettendo in luce a livello nazionale e internazionale.

“Proprio grazie a questi risultati ci è permesso di continuare gli allenamenti, nonostante il Covid – dice Silvia, che si è diplomata in danza classica all’Accademia di Roma quando aveva 18 anni -. La danza è la mia passione da quando avevo 4 anni. Mi sono formata nelle scuole di Milano, Ravenna e Roma. Insegno danza classica, ma sto introducendo in Veneto anche l’acrobatica e l’aerea, portando avanti circa 50 giovani atlete che si stanno già distinguendo anche a livello internazionale. Da oltre tre anni la danza è la mia attività professionale principale, oltre allo studio. Il prossimo obiettivo è avere una sede tutta mia, anche grazie all’aiuto dei nonni”.

Silvia confessa però che la laurea triennale è solo un primo gradino e vuole iscriversi alla nuova laurea magistrale in Scienze per il Paesaggio, oppure ottenere un master a indirizzo architettura.

Una famiglia che la sostiene molto in tutto ciò che fa, quella di Silvia, a cominciare dalla sorella Erika, che ha 13 anni, mamma Sabrina e papà Diego, i nonni Walter e Carla e lo zio Omar.
 Nel suo impegno politico si occupa, neanche a dirlo, di cultura e presiede l’apposita commissione.

Per due anni consecutivi (pre-Covid) ha organizzato la manifestazione di successo titolata “PitturiAmo” al Parco Manin di Montebelluna e ha fatto installare in piazza D’Annunzio gli “elastoplastici”, i giochi per bambini tracciati sul selciato.

“Sono felicissimi per la laurea – conclude Silvia Pontini -, ma la considero soltanto un’ulteriore soddisfazione che terrò a cuore per raggiungere i miei prossimi obiettivi”.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: Silvia Pontini).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati