A fare da protagoniste nei mesi di febbraio e marzo sono state le arti marziali. Grandi sono stati i risultati conseguiti conseguiti da Kobukson Taekwon-do Club di Fontanelle, Asd Karate Trevignano & Montebelluna e Germinal Sport Target.
Podio “rosa” al Campionato nazionale 2024 FITAE-ITF
A Piombino (Livorno) si è disputata, il 24 e 25 febbraio, la 40° edizione del Campionato Nazionale FITAE-ITF.
Nella giornata di sabato si sono svolte le gare delle categorie Juniores e Seniores e, nel gala serale, tutte le finali delle cinture nere sul quadrato centrale per dare risalto alle loro abilità ed elevato livello tecnico. La domenica è stata dedicata alle competizioni dei bambini e dei cadetti (pre-junior) che con grande spirito competitivo, sorrisi e fair play hanno affrontato i tatami nelle gare individuali e a squadra.
A far da padrone durante il Campionato, sono state le ragazze del Kobukson Taekwon-do Club di Fontanelle. Tre le medaglie d’oro: Agnese Saccon (Senior – Forme III Dan), Linda Saccon (Senior – Forme II Dan) e Anna Tinè (Junior – Forme cinture rosse). Mentre un terzo posto per Alessia Tinè (Junior – Forme cinture rosse) e Francesca Battistella (Senior – Forme I Dan).
Grandi risultati anche per Giada Saccon che è rientrata sul tatami dopo un grave infortunio al ginocchio.
Heart Cup 2024 – “The Art of Karate”
A Ponzano Veneto, al Palacicogna il 2 e 3 marzo, si è disputata la Heart Cup 2024 – “The Art of Karate”, una gara internazionale annuale che quest’anno ha visto la partecipazione di 1300 atleti e 101 Club presenti delle 6 Nazioni partecipanti (Italia, Austria, Belgio, Germania, Repubblica Ceca e Svizzera).
Ottimi sono stati i risultati conseguiti dall’ASD Karate Trevignano & Montebelluna.
Marco Nardelotto, residente a Signoressa di Trevignano e nato e cresciuto come atleta alla ASD Karate Trevignano & Montebelluna (dove peraltro continua a frequentare sia come atleta che come istruttore) è da diverso tempo agonista della Scuola Karate Galliera Veneta – Rossano Veneto.
Alla gara si è classificato 1° nella categoria Kumite (Combattimento) individuale nei Seniores (cinture Nere +75 Kg), una categoria che contava più di quaranta atleti iscritti.
Medaglie prestigiose anche a Castelfranco Veneto
Appena quattro mesi dopo il terzo posto nel kata al Campionato italiano Cadetti di karate, Giacomo Filippo Turcato si ripete, conquistando un altro meritatissimo bronzo nell’edizione 2024 della rassegna tricolore organizzata dalla Fijlkam (Federazione italiana judo lotta karate arti marziali) al Lido di Ostia (Roma).
Il giovanissimo talento emergente della Germinal Sport Target, che ha compiuto 14 anni lo scorso 5 dicembre, ha bissato l’impresa realizzata ad ottobre 2023, quando sempre tra i tatami del PalaPellicone al Lido di Ostia riuscì a salire sul terzo gradino del podio.
Dopo aver vinto il proprio tabellone eliminatorio, Turcato ha incrociato in semifinale il rivale di sempre, quel Matteo Freda (Karate Penna) che è stato capace poi di imporsi anche nella finale per l’oro sul campione italiano uscente Lucio Marchese (Vip Motta Center), aggiudicandosi il titolo nazionale tra i Cadetti nel kata. Nuovo astro nascente tra le file della Sport Target, con Mattia Busato e Pietro Binotto come modelli di riferimento, Turcato si è rifatto nella finale per il bronzo superando con il suo Sansai (uno degli stili tradizionali di kata, valutato 23.50) l’Unsu (22.30) di Marco De Meo (Karate Shotokan).
Per Giacomo si tratta in realtà addirittura della terza medaglia in assoluto a una finale nazionale dopo essersi laureato campione italiano a livello Esordienti nel 2022.
(Foto: Kobukson Taekwon-do Club e Asd Karate Trevignano & Montebelluna).
#Qdpnews.it