“Ribadiamo il nostro no ai mezzi pesanti a Biadene”. Il sindaco di Montebelluna Elzo Severin è categorico e non risparmia critiche ai vertici di Veneto Strade: “È inutile che ci vengano a dire che riasfalteranno la strada – ha detto ieri, giovedì 29 luglio, a margine della presentazione del Festival Sport e Cultura -. Non è una strada adatta al transito di autoarticolati, il pericolo sarebbe elevatissimo”.
La chiusura del ponte di Boccacavalla sta creando enormi disagi alla circolazione stradale, con lunghe code a tutte le ore del giorno.
A nulla sono valsi l’incontro di mercoledì scorso dell’assessore ai lavori pubblici, Michele Toaldo, con i vertici di Veneto Strade e la telefonata ricevuta da Severin da parte del direttore generale della società, Silvano Vernizzi, proprio durante la conferenza stampa di presentazione del Festival.
“La soluzione c’è – ha affermato Severin –: basterebbe liberalizzare il transito ai camion tra i caselli della Pedemontana di Montebelluna Est e Montebelluna Ovest. Il danno economico sarebbe minimo, visto che di camion sulla Pedemontana ne passano ben pochi, anzi sarebbe un modo per farla conoscere, non essendo ancora segnalata dai navigatori satellitari”.
Lunedì mattina il governatore Luca Zaia, alle 11, sarà al cantiere del sottopasso ferroviario per assistere alle ultime fasi della spinta del monolite sotto il sedime ferroviario. Potrebbe essere l’occasione per convincere la Regione Veneto a concedere il transito gratuito temporaneo sulla Pedemontana.
Nel frattempo, il sindaco Severin ha annunciato che rafforzerà i controlli alla rotonda per Biadene attraverso la Polizia locale e con l’ausilio dei movieri della ditta che sta realizzando i lavori.
Un altro nodo spinoso, sempre sulla Feltrina, è il ripristino di via Groppa: “Stiamo procedendo con gli accordi con i proprietari dei terreni interessati dagli interventi di consolidamento attraverso manufatti in cemento armato e impalcature – ha spiegato -. In caso di mancati accordi procederemo con gli espropri, sono passaggi obbligati. Solo allora potremo procedere con le gare d’appalto. Del resto abbiamo da poco ricevuto il via libera da parte della Sovrintendenza”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it