Lunedì in biblioteca incontro sull’attualità della pedagogia montessoriana. Presente in città una scuola primaria ad indirizzo Montessori

L’Istituto Comprensivo Montebelluna 1, con il patrocinio del Comune di Montebelluna, ha organizzato per lunedì 16 gennaio, alle ore 19, un importante evento formativo dal titolo “Tutto è connesso: l’attualità della pedagogia montessoriana”.

L’incontro, ospitato nell’auditorium della biblioteca comunale e condotto dalla formatrice Onm Roma Anna Allerhand, è aperto ai genitori e a tutte le persone che vogliono conoscere o approfondire il “Metodo Montessori”.

“L’evento – spiegano gli organizzatori – ha l’obiettivo di promuovere il pensiero pedagogico montessoriano mettendone in luce la sua potente attualità, vista anche la presenza all’interno del Comune di Montebelluna di una scuola primaria ad indirizzo Montessori. L’approccio montessoriano è stato recentemente riscoperto nella sua modernità, attualità e forza, come lo dimostra anche il recente incontro tra Papa Francesco e il premier Giorgia Meloni, che in quell’occasione ha donato al pontefice un libro di Maria Montessori”.

Il metodo pedagogico Montessori si basa su una nuova visione del bambino, che diventa il centro del processo educativo e impara facendo, esplorando e giocando in un ambiente progettato dall’insegnante considerando i bisogni educativi dell’alunno.

La scuola montessoriana valorizza il minore e le sue necessità, assecondando le sue attitudini, le sue esigenze e le sue capacità, aspetti sintetizzati nella celebre frase: “Aiutami a fare da solo”.

(Foto: web).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati