Marco e Francesco, i due comici montebellunesi ci hanno fatto ridere anche durante i mesi di isolamento

Marco Cadorin (in arte semplicemente Marco) è un odontotecnico di 58 anni che sta a Sant’Andrea di Montebelluna e da anni fa ridere tutto il Triveneto con il suo cabaret dialettale, insieme all’inseparabile Francesco (Francesco Sartoretto).

Una comicità che non si è fermata davanti al Coronavirus, finita sul web con piccole “pillole” che hanno regalato un po’ di allegria e buon umore anche in questo periodo di isolamento forzato.

I loro sketch esilaranti e i loro personaggi, dalla comicità pulita ma irresistibile, hanno fatto il giro dei maggiori teatri e piazze, e dietro a tutto queste l’obiettivo è stata sempre la solidarietà e la beneficenza.

Francesco ci racconta come nasce ciò che ormai è divenuto più che un hobby o una passione: “Far ridere – ci dice – è nel Dna. Fin da piccolino facevo ridere i miei genitori e i miei parenti esibendomi in mini spettacoli casalinghi. Con gli amici, si andava per osterie e facevo finta di fare l’ubriaco, tutti ci cascavano. Riuscire a caratterizzare dei personaggi in me era ed è una cosa innata, riuscendo immediatamente a intercettare, dalle persone, quelle piccole cose quasi impercettibili, gesti e movimenti, che le rappresentano, Tanto che ho anche vinto diversi premi come caratterista”.

Sono molteplici i personaggi messi in scienza da Marco e Francesco: Flora e Virginia, l’ubriaco Berto, il prete e il chierichetto, Bocelli e Giorgia, lo chef Gustavo La Sopa e il maitre sommelier Consiglio Brasato, il ginecologo e il muratore, i due ciclisti e tanti altri.

Spesso la loro comicità segue la tecnica dello “sketch dell’equivoco”, dove due personaggi credono di paralare della stessa cosa e soltanto alla fine si accorgono del contrario.

Marco Cadorin

Abbiamo voluto restare vicini al nostro pubblico – sottolinea Marco Cadorin , invitandoli a prendere coscienza della grave situazione che stavamo vivendo, in chiave comica. Riempivamo quei 2-3 minuti di risate, ma alla fine, come in ogni sketch, arriva sempre il messaggio. Con Francesco ne abbiamo in preparazione altri due (con i personaggi Flora e Virginia) e abbiamo pensato di fare una diretta questo sabato, 16 maggio. Flora e Virginia sono due donne dal linguaggio arcaico, ma più che mai attuale, con quella saggezza che viene dal passato e viene calata nel presente. Attraverso i social arriviamo con una comicità diretta e raggiungiamo il pubblico senza veli”.

A Marco e Francesco non serve dire parolacce o far riferimento al sesso o ai politici per far ridere la gente. Le loro battute sono sempre rispettose pur se irresistibili, raggiungendo una platea che va dai bambini agli anziani: “Un giorno al termine dello spettacolo – ricorda Cadorin – mi si è avvicinato un signore di oltre 90 anni e mi ha detto che nella sua vita non aveva mai riso così tanto. È stato il complimento più bello che mi sia mai stato fatto, perché far ridere una persona molto anziana è la cosa più difficile, in quanto i ricordi e le esperienze negative hanno un peso enorme nella loro vita”.

La loro comicità “parla” anche alla solidarietà. Con le loro donazioni ad associazioni dedite al sociale, soltanto di recente sono state donate una macchina salvavita per malati di leucemia (per emoterapia e trasfusioni) all’ospedale Cà Foncello, e gran parte del costo di un ventilatore polmonare all’ospedale di Verona: “Se facendo ridere riusciamo a fare del bene, diciamocela seriamente, siamo dei comici”, ci ironizza su Marco Cadorin.

I due montebellunesi sono riconosciuti come tra i maggiori cabarettisti del Triveneto, le loro pillole comiche vanno ogni sera in onda dopo il Tg di una nota rete televisiva regionale e hanno collaborato anche con diversi comici di Zelig e Colorado.

Un atteso appuntamento, con i due comici, per i montebellunesi, è quello del 26 dicembre al Palamazzalovo, dove oltre a Marco e Francesco si sono esibiti diversi grandi personaggi. Nel dicembre scorso sul palco era salito Andrea Fratellino, il recente vincitore di Italia’s Got Talent.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati