Maxi-variazione di bilancio: soldi per la rotatoria di Posmon, via Groppa e la staccionata di Contea

Questa sera, mercoledì 10 febbraio, sarà presentata in Consiglio comunale (che si terrà in streaming a partire dalle 20,30) una maxi-variazione al bilancio comunale da circa un milione e 800mila euro.

“Si tratta dell’ultima grande variazione di bilancio di questa amministrazione, prima di fine mandato – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici, Michele Toaldo -, che interesserà diverse opere pubbliche che andranno a rispondere a varie problematiche dell’intero territorio, interventi richiesti da anni da cittadini o associazioni”.

Ben 700mila euro serviranno per realizzare la rotatoria di Posmon e altri 300mila andranno a finanziare il primo stralcio di lavori su via Groppa (nella foto), la strada di mercato vecchio colpita da una frana.

Ingenti anche i fondi per le asfaltature, ben 280mila euro che serviranno per il rifacimento del manto stradale soprattutto di via Arsa e di via Gazie.

Circa 300mila euro sono destinati alle scuole: 100mila euro per la realizzazione di una staccionata lungo il Brentella, a Contea, nei pressi della scuola Bortot, 100mila euro vengono messi a disposizione per eventuali lavoro di adeguamento della sede staccata del Maffioli, a Guarda Bassa, e 80mila euro per il parcheggio esterno della scuola paritaria di San Gaetano.

La variazione di bilancio che andrà in approvazione domani sera conterrà anche i finanziamenti per la costruzione del Centro di quartiere di Caonada che ha un costo preventivato di 120mila euro. La struttura, che si sviluppa su 290 metri quadrati di superficie, conterrà una sala riunioni, una cucina, una sala mescita e uno spazio adibito per le celle frigo.

Infine, 60mila euro contenuti nella variazione serviranno per l’illuminazione pubblica nel tratto che va da via Sant’Andrea a via Talponada.

“Finalmente è stato deciso di intervenire a Contea per installare la staccionata che da tempo stavamo chiedendo per dare una risposta ai residenti di quel quartiere e ai genitori della scuola Bortot” commenta il capogruppo del Pd-Il futuro è adesso, Davide Quaggiotto.

“Recentemente siamo riusciti a ottenere dall’amministrazione un altro importante intervento: l’installazione delle telecamere presso il civico di San Gaetano che da anni il quartiere stava attendendo e finalmente si interviene anche sulla vetrata rotta della scuola di Busta. – conclude – La rottura si è verificata nel giugno del 2018 e si completa l’intervento nel 2021 perché la perizia necessaria è stata richiesta solo nel 2020 e non prima. Di fatto ci è voluto meno tempo per riqualificare Villa Pisani che per sostituire questa vetrata’’.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati