Tutto pronto per sabato prossimo, 21 gennaio, quando il mercato agricolo aumenterà i suoi spazi. L’annuncio era stato dato a inizio dicembre quando la giunta comunale, accogliendo le richieste delle associazioni di categoria – CIA Agricoltori Italiani di Treviso, Confagricoltura di Treviso e Coldiretti Treviso -, aveva approvato la delibera con cui veniva ampliato il numero di venditori e, conseguentemente anche la superficie che, oltre a piazza Negrelli, da sabato coinvolgerà anche l’adiacente piazza Marconi.
“Quella del mercato agricolo è una formula che funziona a Montebelluna – commenta il sindaco Adalberto Bordin -: avviato circa 15 anni fa, è molto apprezzato sia dagli imprenditori agricoli partecipanti che dagli utenti che, specie in questi ultimi tempi caratterizzati dalla crisi energetica e dal generalizzato aumento dei costi, valuta positivamente alternative di acquisto tipiche della filiera corta, che assicurano cioè un buon prodotto a un costo contenuto, come nel caso dei prodotti agricoli venduti direttamente al consumatore”.
“La scelta di accogliere la richiesta delle associazioni di categoria è dettata dalla volontà di aumentare l’assetto logistico e quello organizzativo del mercato, nonché per incrementare e differenziare l’offerta dei prodotti e aumentare l’attrattività del mercato – afferma l’assessore al patrimonio Lucrezia Favaro -. Per questo da un lato abbiamo aumentato l’estensione del mercato, prevedendo anche l’occupazione di piazza Marconi e dall’altro aumentando i posteggi che passano da 23 a 31. Il Comune si è occupato della prima parte con la ridefinizione degli spazi e l’individuazione dei nuovi posteggi nelle aree aggiuntive, mentre le associazioni di categoria stanno raccogliendo le varie adesioni aggiuntive in modo che prossimamente avremo nuovi venditori in centro”.
Modifiche alla viabilità: ogni sabato, dal 21 gennaio, dalle ore 6.00 alle 14.30 è modificata la circolazione viaria lungo le piazze Marconi e Negrelli per lo svolgimento del mercato agricolo, mediante la sospensione del transito veicolare nella strada di collegamento di via Giorgione tra piazza Marconi e piazza Negrelli.
Pertanto, i veicoli provenienti da:
- piazza Marconi saranno impossibilitati a svoltare immediatamente a sinistra nel tratto nord di piazza Negrelli per, poi, intraprendere via Giorgione (ambito est – lato via Roma), ma dovranno percorrere completamente la suddetta piazza Negrelli;
- via Giorgione (ambito ovest – lato via D. Alighieri) avranno l’obbligo di svoltare a destra;
- da via Giorgione (ambito est – lato via Roma) avranno l’obbligo di svoltare a destra.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it