Montebelluna, 4 atleti di Sport Life convocati nel Team Italia Fisdir: Federico Marson, Eleonora Ostani, Giammaria Roncato e Martina Villanova

“Un grazie a Daniela Marcuzzo per il suo grande impegno e un augurio a questi atleti perrché ottengano altri grandissimi risultati ai prossimi impegni nazionali ed europei”.

Con queste parole il sindaco Elzo Severin ha salutato la nazionale di nuoto Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici per atleti con disabilità intellettiva)che in questi giorni è impegnata a Montebelluna in un ritiro collegiale alle piscine della città.

A salutare la nazionale, in una conferenza stampa che si è tenuta ieri, venerdì 9 luglio, sotto la Loggia dei Grani, la presidente di Sport Life Montebelluna, Daniela Marcuzzo, la società sportiva che vede ben suoi quattro atleti convocati nel Team Italia, tre nel nuoto e uno nel calcio.

In questo lungo periodo di chiusura Covid, il Ministero ha concesso gli allenamenti ai soli atleti tesserati agonisti e, finalmente, dopo le aperture in zona bianca, Sport Life – l’associazione montebellunese che da 35 anni avvicina al mondo dello sport i giovani con disabilità intellettiva relazionale e quelli con disabilità fisica – ha potuto ripartire con le varie attività sportive, soprattutto nuoto e calcio.

Sport Life ha sempre cercato di elevare il livello di professionalità dei propri atleti e dei loro allenatori, promuovendo gare e competizioni. Infatti, domenica 11 luglio 2021 l’associazione è riuscita ad organizzare il “10° meeting interregionali Trofeo A. Montano” nella piscina all’aperto di Campodarsego.

“E’ un segnale che lo sport sta ripartendo – ha sottolineato l’assessore allo Sport, Elisa Gobbo -. Complimenti a questi atleti e un grosso augurio per le gare che si svolgeranno a ottobre”.

Per il nuoto ci sono Martina Villanova, di Sernaglia della Battaglia, campionessa internazionale plurimedagliata, da molti anni nel Team Italia Fisdir; Giammaria Roncato di Vedelago, campione italiano e europeo anche lui da qualche anno nel Team Fisdir, ed Eleonora Ostani di Castelfranco Veneto, new entry del Team Italia. Per il calcio a 5, Federico Marson, di Mareno di Piave, da poco riconfermato nel Team Italia.

La convocazione di questi atleti è in preparazione della prima edizione dei SudOpen Euro TriGames 2021, evento multidisciplinare riservato alla sindrome di Down, che si svolgerà in Italia, a Ferrara, dal 4 all’11 ottobre 2021 e che raggruppa otto discipline sportive fra cui il nuoto e il calcio a 5.

Un importante evento internazionale, ancora una volta organizzato dall’Italia, che rappresenta un grande volano di emozioni, ma soprattutto di grande professionalità. La Fisdir organizza per ogni disciplina, dei collegiali di 3 giorni in cui gli atleti si allenano intensamente e fanno squadra.

Federico Marson con il calcio ha fatto il suo primo raduno due settimane fa proprio a Ferrara, mentre Sport Life è fiera ed onorata di ospitare il primo raduno di nuoto e i 13 atleti nazionali, tra cui Martina Villanova, Giammaria Roncato ed Eleonora Ostani. Grazie alla disponibilità della Montenuoto, che ha concesso gli spazi acqua, gli atleti si alleneranno a Montebelluna alle piscine “Chiara Giavi”.

A completare il valore di questo evento per Sport Life, è la riconferma a tecnico federale Fisdir, della giovane allenatrice di nuoto Laura Salvalaggio, persona molto preparata e qualificata che in questi ultimi anni ha cresciuto con tanta passione la squadra di nuoto, portandola ad elevati livelli di professionalità.


(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts