Ci sarà anche Dacia Maraini ai Venerdì in Famiglia, il ciclo di appuntamenti organizzati dalla Fondazione Ispirazione in sinergia con l’assessorato alle Politiche Familiari del Comune di Montebelluna.
“Ciascuno è un po’ sopravvissuto – spiega la curatrice dell’iniziativa Rossella Florean di Fondazione Ispirazione – in questo periodo pandemico, assolutamente nuovo per il mondo contemporaneo, e che ha mischiato tutte le carte. Abbiamo di fatto lasciato un tempo in cui tutto era possibile e ci siamo resi conto che le radici della nostra società sono di fatto l’elemento fondamentale per affrontare l’ignoto. Siamo cambiati singolarmente, ma abbiamo anche capito che il futuro va costruito davvero con lungimiranza e prospettiva, che abbiamo bisogno di politiche reali verso la famiglia, poiché è proprio la famiglia che ha tenuto salda la società in questi anni.
“Con questa iniziativa di formazione – commenta il primo cittadino, Elzo Severin – viene confermata la positiva collaborazione con la Fondazione Ispirazione che da qualche anno opera in sinergia con l’amministrazione comunale, proponendo progetti e momenti di riflessione che favoriscono la crescita non solo dei genitori, ma dell’intera comunità montebellunese”.
La Fondazione Ispirazione e il Comune di Montebelluna propongono un nuovo cartellone composto da sei incontri, da maggio ad ottobre, con cadenza mensile e relatori di spicco.
Daniela Lucangeli, Angelo Mellone, Antonio Polito, Rita Bressan, Stefano Laffi e Dacia Maraini offriranno molti spunti e una serie di suggerimenti per migliorare l’esperienza di essere genitori.
Date le restrizioni vigenti, il primo incontro con Daniela Lucangeli docente di psicologia dell’educazione e dello sviluppo presso l’Università di Padova in programma giovedì 21 maggio alle 20.30 sarà online su Gotomeeting e tratterà il tema “L’apprendimento nei bambini e lo scontro con la pandemia. Ricominciare dal futuro”.
Restrizioni e condizioni meteo permettendo, i successivi incontri si terranno al parco Manin di Montebelluna.
Conclude l’assessore alle Politiche familiari, Claudio Borgia: “È un’iniziativa tanto più importante in questo periodo in cui le relazioni ed equilibri familiari sono stati fortemente messi in discussione e alla prova dalle restrizioni causate dall’emergenza sanitaria”.
“Come la prima edizione – conclude Borgia -, anche quest’anno gli appuntamenti saranno gratuiti grazie a un’importante compartecipazione al progetto da parte dell’amministrazione comunale che ha cofinanziato l’iniziativa con 10mila euro circa”.
Altri incontri al Parco Manin: 4 giugno 2021 – ore 20. Relatore: Angelo Mellone, giornalista, scrittore, vice direttore di Rai 1
Tema: Ma cos’è oggi la famiglia? Cosa significa essere cresciuti “nelle migliori famiglie”. Famiglia 2021, parliamone.
15 luglio 2021 – ore 20. Relatore: Antonio Polito, giornalista, vice direttore de Il corriere della sera
Tema: Riprendiamoci i nostri figli. Le difficoltà di dialogo Tra generazioni ai tempi della Comunicazione digitale.
27 agosto 2021 – ore 20. Relatore: Rita Bressan, psicologa e psicoterapeuta, docente presso l’istituto universitario salesiano di Venezia. Tema: Millenials e generazione Z, dove guardano i ragazzi e perché li dobbiamo lasciare. Liberi di andare.
3 settembre 2021 – ore 20. Relatore: Stefano Laffi, sociologo, docente universitario. Tema: Facciamogli posto! Ragazzi in movimento E adulti sulle difensive. È giunto il momento di Riequilibrare la società.
8 ottobre 2021 – ore 20. Relatore: Dacia Maraini, scrittrice, poetessa, saggista. Tema: Futuro, identità, Immaginazione, solidarietà. La scuola ci salverà.
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it