Ieri sera, venerdì 26 settembre 2020, il Consiglio comunale di Montebelluna, all’unanimità ha dato il via libera alla variazione di bilancio che consente di finanziare l’adeguamento sismico della scuola Papa Giovanni.
“Questa variazione di bilancio è molto importante – ha spiegato il consigliere delegato Adalberto Bordin – perché andremo a finanziare la progettazione dell’adeguamento sismico del plesso scolastico Papa Giovanni XXIII di Montebelluna, grazie allo spostamento di 211mila euro di oneri di urbanizzazione da spesa corrente a spesa capitale. Altre risorse destinate a questo ambizioso e doveroso progetto derivano per 251mila euro dal Ministero della Pubblica Istruzione e per 44mila euro da un contributo regionale. La progettazione definitiva dovrà avvenire entro fine anno per evitare che le risorse impiegate finiscano nel calderone dell’avanzo“.
“L’importo dell’opera complessiva – prosegue Bordin – si aggirerà sui 3 milioni di euro, contro i 16 milioni di euro necessari per la costruzione di una scuola ex novo della stessa cubatura. Siamo fiduciosi sul fatto che, in corso di adeguamento, potremmo ottenere un contributo statale pari all’intero importo dell’opera, per tale motivo è bene agire in fretta e presentare il progetto definitivo”.
Ieri sera l’amministrazione comunale ha recepito anche un contributo regionale di 95mila euro derivante dal fondo regionale relativo al reddito di inclusione attiva e destinato in spesa alle persone in difficoltà economiche e l’aggiornamento del documento unico di programmazione.
“Questa variazione di bilancio – conclude il consigliere con delega al Bilancio, Bordin – prosegue il percorso volto al recupero e alla sistemazione delle infrastrutture pubbliche con particolare attenzione alla messa in sicurezza dei plessi scolastici che da sempre è la priorità assoluta di questa amministrazione”.
(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it