Montebelluna, bar e ristoranti: ampliamento gratuito dei dehors è la proposta del Pd-Il Futuro è Adesso

E’ necessario un ampliamento gratuito dei dehors”, E’ quanto propone il gruppo consiliare di minoranza di Montebelluna, Pd-Il Futuro è Adesso, per offrire la possibilità a bar, ristoranti e altri luoghi di ritrovo di risollevarsi da una situazione che li sta strozzando dal punto di vista economico.

Da quando si è scatenata la pandemia – dice la consigliera Elisa Maria Bressan -, tante cose nelle nostre vite sono cambiate, tra cui anche molti aspetti della nostra città e della nostra socialità. Come sappiamo bene, questa situazione purtroppo durerà per il periodo di convivenza col virus, che verosimilmente riguarderà l’intera estate e la stagione autunnale. In questi giorni ha preso avvio la fase due della pandemia, anche se per molti esperti siamo, di fatto, ancora nella fase uno della diffusione del virus”.

E’ questo il momento di adottare alcune linee strategiche anche per Montebelluna, – prosegue la consigliera Bressan – in particolare per quelle attività commerciali che danno energia alla città. Tra queste dobbiamo considerare prima di tutto i bar e i caffè, luoghi di ritrovo che attualmente sono ancora forzatamente chiusi al pubblico (fanno eccezione alcune attività commerciali che riescono ad effettuare il servizio d’asporto)”.

Resta tuttavia la necessità di garantire la sicurezza e la salute dei cittadini, facendo rispettare il distanziamento di almeno due metri tra i tavolini. Gli spazi interni sono ristretti e alcuni locali hanno anche un’area esterna, ma spesso insufficiente ad accogliere un nutrito numero di tavoli.

“Noi come gruppo consiliare “Pd e Il futuro è adesso – illustra Elisa Maria Bressan – proponiamo di riorganizzare temporaneamente le occupazioni di suolo pubblico dei bar del centro storico e delle frazioni, aumentando lo spazio disponibile e garantendo la gratuità dello spazio pubblico aggiuntivo“.

“Quindi – prosegue – sapendo che finora c’è stato un provvedimento di sospensione della Tosap per le dimensioni tradizionali del plateatico, suggeriamo l’ampliamento gratuito del plateatico stesso. In questa fase di convivenza con il Covid-19 dobbiamo affrontare una grande sfida, ma se lo faremo con giudizio e buon senso potremo tutti quanti guardare con speranza al futuro,garantendo ai nostri cittadini qualità del lavoro, vita sociale e sicurezza per tutti”.

“Condividiamo le preoccupazioni dei commercianti – conclude la consigliera Bressan, a nome del gruppo Pd-Il Futuro è Adesso -, e per questo motivo il nostro impegno a favore del settore del commercio continua. In questi anni ce ne siamo occupati formulando proposte e organizzando iniziative, ultima in ordine di tempo riguarda il commercio nelle frazioni e l’integrazione del bonus partite Iva per il quale invitiamo la maggioranza a considerarne l’introduzione”.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati