Cosa faranno i neodiplomati dell’Einaudi-Scarpa dopo la maturità? Serviranno passione e determinazione

kinesiostudio nuovo

Cosa fare dopo il diploma? Abbiamo incontrato alcuni neodiplomati dell’Istituto Einaudi-Scarpa di Montebelluna, accompagnati dall’insegnante Luisa Cortinovis dell’area orientamento scolastico. A loro abbiamo chiesto cosa abbiano scelto per il loro futuro.

Tra tutti è emersa con forza la consapevolezza e la determinazione di stare per intraprendere la strada che offrirà loro grandi soddisfazioni negli ambiti più congeniali e nei quali, già nel parlare, provano grande passione.

“Nonostante quest’anno si sia svolto, come è noto, con grandi difficoltà – dice la professoressa Luisa Cortinovis -, altrettanto grandi sono state le soddisfazioni che ci hanno dato i ragazzi, nei vari indirizzi che offre la nostra scuola”.

Leonardo si è diplomato in grafica e comunicazione: “Vorrei studiare digital management, un corso totalmente in lingua inglese alla Cà Foscari”.

Serena Girardi è stata l’eccellenza dell’Istituto Einaudi Scarpa, con il suo 110 e lode ottenuto alla maturità: “Frequenterò l’Università Bocconi di Milano, il corso di Economia e Finanza. Sono molto contenta del corso di studi di amministrazione finanza e marketing che ho svolto all’Einaudi che mi ha permesso di scegliere di continuare il mio percorso economico-giuridico di cui mi sono appassionata molto”.

kinesiostudio nuovo

Lorenzo si iscriverà invece al corso di Elettronica dell’Università di Padova: “Il mio obiettivo è specializzarmi nell’automazione e nell’internet delle cose. Vorrei creare una start-up attraverso cui automatizzare tutti quei processi di utilizzo comune, per automatizzare e semplificare la vita delle persone”.

Thomas è un neo perito elettronico: “Proseguirò gli studi all’università con indirizzo Elettronica per proseguire con la magistrale in Automazione e specializzarmi nell’automazione dei processi industriali”.
Il sogno di Emma è invece quello di entrare nel mondo della moda: “Vorrei diventare direttrice creativa di una casa di moda per poi fondare una mia casa di moda, o avere una linea di negozi ch mi permetta di farmi conoscere e mostrare il mio stile che possa lasciare un segno”.

Chiara, Federico e Veronica, tutti diplomati in amministrazione finanza e marketing e tutti concordi nel dire che si sia trattato di “un percorso che permette di studiare materie molto valide e attuali in ambito economico” e che proseguiranno anche a livello universitario.

Riccardo, diplomato in Informatica: “Un percorso accompagnato anche da attività di alternanza scuola-lavoro in Italia e all’estero. Andrò a fare Ingegneria Informatica a Padova”.

Mauro, anche lui diplomato in informatica: “Un corso che offre la possibilità di entrare in un settore molto vasto e capirne i vari ambiti. Andrò a fare Ingegneria Informatica a Trento”.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Video: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati