“Montebelluna dalle origini alla città nuova”, domani la prima parte del convegno sulla storia della città. Sarà presentato il “Biscotto dei 150 anni”

C’è grande attesa a Montebelluna per la prima parte del convegno dedicato ai 150 anni dal trasferimento del mercato della città dal colle di Mercato Vecchio alla pianura.
L’appuntamento, dal titolo “1872. La terza Città. Montebelluna dalle origini alla città nuova” si terrà domani sabato 19 novembre, dalle 10 alle 18, nell’Auditorium della biblioteca; l’accesso alla sala è libero ma è consigliata la prenotazione.

“Nel 1869 – si legge nella nota di presentazione – il Consiglio comunale di Montebelluna deliberò, dopo un’accesa discussione tecnica e politica, l’atteso trasporto dell’antico mercato dal colle al piano. I progetti giunti all’attenzione dei commissari furono sei ma il progetto più rispondente ai bisogni richiesti venne giudicato ‘Il tempo è moneta’ a firma Giobatta Dall’Armi. Il giorno 8 settembre 1872 il ‘Nuovo Mercato’ venne inaugurato. Iniziò così la vita della nuova città di Montebelluna”.

“In realtà – continua la nota – la storia di Montebelluna è ben più antica e prende il via dal Paleolitico, proseguendo con il florido periodo dei Veneti Antichi, attestato da un’importante necropoli, sino all’epoca romana. Oggi Montebelluna è questo, una città dalla storia millenaria ma il cui centro, disegnato a tavolino, ha tutto sommato solo 150 anni di vita”.

La prima parte del convegno con focus “Montebelluna dalle origini alla città nuova” cerca di esplorare questa storia, dai Veneti antichi all’insediamento romano, lungo il medioevo e l’età moderna della Serenissima, per trattare poi della città del Novecento con i contributi di Alfredo Buonopane, Angela Trevisin, Attilio Mastrocinque, Benedetta Prosdocimi, Chiara Sacchet, Chiara Scarselletti, Danilo Gasparini (ospite fisso di Geo & Geo su Rai 3), Emanuela Gilli, Giovanna Gambacurta, Irene Bolzon, Leonardo Sernagiotto, Luca Arioli, Lucio De Bortoli e Ranieri Melardi.

Coordineranno i lavori del convegno la direttrice dei Musei, Monica Celi, e il consigliere regionale ed ex sindaco di Montebelluna, Marzio Favero.

L’evento è stato organizzato con la collaborazione dell’IPSSEOA Istituto Professionale di Stato per i Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Maffioli, sede di Montebelluna, e al termine dei lavori (alle 18), sarà presentato il “Biscotto dei 150 anni” e svelata la ricetta messa a punto dal Maffioli stesso.

Si proseguirà sabato 3 dicembre, sempre nell’auditorium della biblioteca montebellunese, con la seconda parte del convegno curata dai Servizi culturali e dal Servizio urbanistica con focus “Montebelluna e la Città del futuro” dedicato alla storia più recente di Montebelluna in relazione allo sviluppo urbanistico/edilizio che ha accompagnato quello industriale e quindi socio/economico, per concludere con uno sguardo alla città del futuro.

Per informazioni sul convegno è possibile scrivere agli indirizzi di posta elettronica info@memorialegrandeguerra.it e info@bibliotecamontebelluna.it o telefonare al numero 0423-600024.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati