Il tema sanitario non era all’ordine del giorno, ma dal dibattito nell’ultimo consiglio comunale del 28 dicembre sono emersi spunti molto interessanti.
Su sollecitazione del consigliere di minoranza Davide Quaggiotto, l’assessore alla sanità Elzo Severin ha riferito di un incontro svoltosi nei giorni scorsi con i vertici dell’Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana.
“Il tema centrale sono stati gli ospedali di comunità, destinati alla fase di riabilitazione dopo i ricoveri in fase acuta, e le case della comunità per le specializzazioni ambulatoriali. L’idea che ci è stata presentata dal direttore generale Francesco Benazzi è di restaurare il palazzo ex Inam con un investimento da parte dell’Azienda di 4-5 milioni di euro”.
L’edificio di via Dante Alighieri ospita attualmente alcuni ambulatori, il dipartimento di prevenzione e gli ufficio del distretto socio-sanitario, ma è gravato dall’invecchiamento della struttura e dal collocamento in pieno centro.
“Noi – ha aggiunto Severin – preferiremmo che l’ex Inam fosse completamente abbattuto, recuperando anche la piazza che c’era un tempo. L’investimento andrebbe fatto costruendo una nuova struttura nella prima periferia su un terreno di proprietà comunale, che sia più facilmente accessibile dai cittadini. Dovremo incontrarci ancora per approfondire il tema”.
A proposito dell’ospedale San Valentino, Severin ha riferito dell’intenzione da parte dell’Ulss 2 di realizzare i parcheggi interrati e di innalzare tutto il corpo centrale di un piano. “Purtroppo l’elisuperficie che c’è sul tetto non è utilizzabile, perché non ha ricevuto l’approvazione da parte dell’Enac, trovandosi in zona urbanizzata e molto popolata. Quindi si procederà ad allargare l’ospedale verso l’alto”.
Tra gli undici emendamenti al Documento Unico di Programmazione presentati dalla minoranza, l’unico che è stato approvato riguarda la sistemazione del parcheggio di Villa Pullin, adibita a centro prelievi e frequentata da utenti fragili. Ad oggi l’area è completamente sterrata e impraticabile in condizioni di sicurezza specialmente in caso di piogge abbondanti.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it