Montebelluna, Elisabetta Colbertaldo (Centro La Pieve) è la damigella del Palio del Vecchio Mercato 2021

E’ Elisabetta Colbertaldo, damigella del Centro La Pieve e sorella del grande nuotatore azzurro Federico, la Damigella del Palio del Vecchio Mercato 2021.

Giovedì sera, sul palco allestito in piazza Dall’Armi, si è svolta la sua proclamazione, nel corso della serata dedicata alle damigelle, primo momento “topico” del Palio che si terrà nel fine settimana.

Novità di quest’anno è stata la presenza di un cavaliere: Elisabetta era accompagnata da Lino.

Lo speciale premio per il portamento, intitolato a Valentina Poloni (la giovane recentemente scomparsa di Pederiva ad appena 39 anni, che è stata damigella della contrada), è andato invece a Marianna Pincin, di San Gaetano Il Castagno (cavaliere Emanuele).

Infine il premio per abito e acconciatura è stato aggiudicato ad Aurora Bettamin (cavaliere Edoardo).

La serata, come ormai diventata tradizione, è stata presentata da Rita Lion e Mauro Marchetto. Gli attori Luca Turchetti e Lara Dalla Riva hanno impreziosito e rallegrato la serata.

Un’edizione del Palio, questa, organizzata tra mille difficoltà, a causa del Covid: “Se a qualcuno venisse in mente di organizzare un evento di tale portata durante la pandemia sconsiglio fortemente di farlo – ha detto il presidente dell’Ente Palio, Nicola Palumbo, in apertura di serata -. Devo ringraziare le contrade se si è potuto arrivare a questo risultato e, soprattutto, Dino Bottin, che ha lavorato duramente per garantire la sicurezza, districandosi in un malloppone di regole e procedure, senza chiedere nulla in cambio”.

Le damigelle, seguite dall’esperta regia di Elisabetta Volpato, si contenderanno, fino a domenica sera, anche il titolo di “Damigella Social”, grazie ai voti che arriveranno attraverso la pagina Facebook.

A completare il quadro delle damigelle che hanno sfilato ieri sera Anita Gallina (Sant’Andrea Area Verde, cavaliere il papà Claudio), Alessandra Bof (Contea La Torre, cavaliere Nicola), Beatrice Geremia (Guarda La Canora, cavaliere Niccolò), Giorgia Fontana (Caonada La Zattera, cavaliere Davide), Irene Guerretta (Pederiva Il Forno, cavaliere il capomastro Nicola Padovan), Alessandra Sartor (Busta Il Postale, cavaliere Gabriele), Angelica Solagna (Biadene Il Mancappello, cavaliere Alessandro) ed Elena Perdona (Mercato Vecchio, cavaliere Edoardo).

(Foto: Palio di Montebelluna – Facebook).
#Qdpnews.it

Total
3
Shares
Articoli correlati